Marcialonga, inizia il conto alla rovescia: edizione numero 49 al via il 30 gennaio
Icona mondiale dello sci di fondo, la Marcialonga è una calamita per tutti i big dello sport: da Eliassen a Gronholm, da Valbusa a Melandri, ecco i nomi dei protagonisti che si sfideranno per 70 km da Moena a Cavalese
L’ultima domenica del primo mese dell’anno: tutti i big e gli appassionati di sport invernali sanno che in questo giorno protagonista è la Marcialonga, la Granfondo più famosa del mondo che va in scena come sempre nelle valli di Fiemme e di Fassa. La data da segnare in agenda stavolta è domenica 30 gennaio 2022: in questa data i più grandi campioni internazionali dello sci di fondo si daranno battaglia per 70 km innevati da Moena a Cavalese col giro di boa a Canazei. La pista, conferma il direttore generale Davide Stoffie, è pressoché ultimata e la segreteria sta assegnando gli ultimi pettorali. Insomma, ci siamo. Il conto alla rovescia è iniziato.
Nell’attesa, possiamo sbirciare nell’elenco iscritti. E troviamo delle belle sorprese, nomi noti al di fuori dei grandi campioni che gareggiano con i Pro Team di Ski Classics. Ad esempio, il norvegese John Arne Riise, che i bene informati di calcio ricordano come giocatore della Roma. Soprannominato Thunderbolt per la potenza del suo sinistro, ha già partecipato alla Marcialonga nel 2018 piazzandosi 1209°.
Partirà poi una grande ex fondista, la livignasca Marianna Longa, e scorrendo l’elenco troviamo anche un’altra eccellente ex degli sci stretti, Sabina Valbusa, già terza nel 2000 e quinta nel 2011. Atlete dal glorioso passato che ritornano sugli sci come semplici appassionate. Confermata anche la presenza del celebre rallista, campione del mondo, Marcus Grönholm.
Non mancheranno i grandi del motociclismo, come il campione del mondo Marco Melandri accompagnato da Federico Caricasulo e Simone Corsi. Come sempre, dunque, la Marcialonga è una calamita per tutti gli sportivi, non solo per i fondisti. Nessuno, per la verità, vuole mancare, nemmeno i politici: nelle prime edizioni fu ospite Flaminio Piccoli, poi il Presidente Sandro Pertini. Quest’anno a dare il via e a incoronare il vincitore sarà il Ministro del turismo Massimo Garavaglia.
Ma oltre che evento caro ad amatori – quelli che amichevolmente si chiamano “bisonti” –, campioni e politici, la Marcialonga è anche prova di Worldloppet e soprattutto del circuito Ski Classics. Tutti hanno quindi l’obiettivo di fare bene. Ritornano i big come Rezac, Anders Aukland, l’uomo dai Ray-ban Gjerdalen, Eliassen coi colori del Team Robinson Trentino, gli atleti del Team Internorm Trentino e del Futura Alta Quota. Sarà come sempre una sfida da non perdere, soprattutto in TV, grazie a Sky, broadcaster ufficiale della manifestazione, e a RTTR che trasmetterà la diretta in regione.
Per info: www.marcialonga.it