Bostrico, in Alto Adige oltre 5000 ettari infestati. Organizzate quattro serate informative
I danni provocati dal coleottero nei boschi di tutto il Trentino Alto Adige sono assai visibili: da qui l’idea della Provincia di Bolzano di organizzare quattro serate informative sul tema. Lunedì 24 ottobre il primo appuntamento a Varna
BOLZANO. I danni provocati dal bostrico nei boschi di tutto il Trentino Alto Adige sono assai visibili.
In particolare, nel territorio altoatesino, la cui superficie è di 740.000 ettari di cui la metà occupata da boschi, si stima che almeno 5.000 ettari di superficie boschiva siano infestati dai coleotteri della corteccia; un problema che persisterà anche nei prossimi anni.
L'assessore provinciale all'agricoltura e alle foreste, Arnold Schuler, insieme al direttore del dipartimento foreste, Günther Unterthiner, ha così deciso di approfondire questa tematica invitando i proprietari dei boschi, i gruppi di interesse e tutte le cittadine e cittadini a partecipare alle quattro serate informative sul tema, che si svolgeranno in quattro distinti distretti della provincia di Bolzano.
Durante gli incontri verranno fornite informazioni specifiche sul fenomeno dei coleotteri della corteccia. Tutte le serate informative si svolgono nei mesi di ottobre e novembre, sono ad ingresso gratuito ed avranno inizio alle ore 20.
Questo il programma completo degli appuntamenti:
- Lunedì 24 ottobre 2022, Varna, Casa Voitsberg, via Voitsberg 1.
- Mercoledì 09 novembre 2022, a Brunico, Casa Cultura Michael Pacher, Piazza Cappuccini 3.
- Venerdì 11 novembre 2022, a Lagundo, Club house Peter Thalguter, Piazza Hans-Gamper 3.
- Mercoledì 15 novembre 2022, a Nova Levante, Casa della Cultura, Via Roma 63.