Il caso

Avvelenato Jack, il cane-eroe del Soccorso Alpino

L’australian kelpie del Cnsas del Friuli avvelenato con una polpetta di lumachicida: è in gravi condizioni



OVARO. Jack, il cane soccorritore del Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia, è stato avvelenato con una polpetta di lumachicida e versa ora in gravi condizioni.

L'animale, un australian kelpie, è stato portato ieri (22 novembre), in una corsa contro il tempo, all'ospedale veterinario di Padova nel tentativo disperato di capire cosa stessa succedendo dopo che aveva accusato un improvviso malore, poi ricondotto al veleno.

Dopo una passeggiata al mattino nella zona di Chialina di Ovaro (Udine), il cane aveva infatti mostrato alcuni sintomi di malessere. Jack e il suo padrone, della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico Fvg, compongono - spiega il Cnsas - una delle più preziose Unità cinofile del Corpo.

Ora Jack lotta tra la vita e la morte, sedato e intubato nell'ospedale veneto, mentre al Cnsas stanno giungendo centinaia di messaggi di solidarietà, in cui si ricordano le decine di persone che devono la vita al cane e alla sua straordinaria capacità di seguire le tracce e raggiungere dispersi in montagna.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità