Troppi turisti, Sirmione corre ai ripari: nuove misure per il finesettimana
Gestione dei flussi, vigilanza, infopoint e posteggi in convenzione con le attività commerciali, su prenotazione
SIRMIONE. Dopo le polemiche legate alla massiccia presenza di turisti nel centro storico del centro gardesano durante il ponte pasquale, l’amministrazione comunale ha adottato una serie di provvedimenti temporanei che dovrebbero contribuire a migliorare la situazione in generale, ma soprattutto relativamente alla sicurezza e del celere accesso dei mezzi di soccorso. Vediamoli nel dettaglio.
Si parte dal Ponte Scaligero dove viene integrato il supporto al transito pedonale e veicolare tramite l’impiego di due ulteriori addetti in aggiunta a quelli già in servizio da inizio aprile col compito di gestire i transiti in ingresso e in uscita dal centro storico in costante supporto alla Polizia Locale. A partire da oggi, domenica 23 aprile, si è ricominciato a proporre il servizio di autoambulanza per tutti i fine settimana e nei giorni festivi – dalle 10 alle 19 – all’interno del centro storico con due soccorritori pronti a intervenire.
In seguito agli accordi intercorsi con Navigarda verranno integrati i servizi a supporto dei passeggeri in attesa di imbarcarsi sulle navi che approdano in Piazza Carducci; l’impiego di personale a terra consentirà di ottimizzare le procedure di sbarco e d’imbarco. All’altezza del Welcome Point verranno poste specifiche segnalazioni per informare i visitatori di procedere con cautela durante gli orari più critici nell’accesso al centro storico.
A favore dei clienti dei ristoranti e delle attività commerciali presenti all’interno del centro storico verrà ampliata la disponibilità di parcheggi riservati e prenotabili a cura dei titolari delle attività stesse tramite un’apposita convenzione. Il servizio è gestito dal Grifo Park ed è attivo durante i fine settimana e le festività; la prenotazione anticipata da parte dell’esercente agevolerà in questo modo il cliente in arrivo a Sirmione. Il servizio è gestito dal Grifo Park ed è attivo durante i fine settimana e le festività; la prenotazione anticipata da parte dell’esercente agevolerà in questo modo il cliente in arrivo a Sirmione.
«Si tratta di interventi finalizzati a ridurre i disagi di ospiti e residenti – ha detto la sindaca Luisa Lavelli – in giornate ed orari che rendono più difficoltosa la vivibilità del centro storico; quest’anno in maniera più importante a causa di flussi entranti di maggior intensità. La volontà è anche quella di aumentare la sicurezza a beneficio di residenti, operatori e turisti che visitano Sirmione».