la storia

Salò, l'omicidio di Greta Nedrotti e Umberto Garzella diventa un docufilm

I due giovani morirono nelle acque del golfo di Salò travolti da un motoscafo condotto da due turisti tedeschi



SALÒ. La tragica vicenda di Greta Nedrotti e Umberto Garzella travolti e uccisi nel Golfo di Salò da un motoscafo condotto da due turisti tedeschi, con condanne di 4 anni e 6 mesi per Patrick Kassen e di 2 anni e 11 mesi per Christian Teismann proprietario del motoscafo che il 19 giugno 2021 viaggiava a gran velocità sul Lago di Garda, è diventata un docu-film.

Lo ha realizzato una troupe televisiva tedesca , prodotto da Spiegel TV e ZDF ed è disponibile su Arte Germania. Il cortometraggio non racconta solo la triste vicenda dei due giovani prematuramente scomparsi, ma affronta anche temi come la sicurezza in acqua, la velocità delle imbarcazioni e l’abuso di alcol.

Sono coinvolte le famiglie delle vittime e le forze dell’ordine e rimarca come la tragedia del Golfo di Salò abbia portato all’approvazione della legge sull’omicidio nautico equiparandolo a quello stradale. Lo scopo del cortometraggio è anche quello di dare un contributo all’introduzione della legge sull’omicidio nautico anche in Germania.

Relativamente alla condanna inflitta ai due turisti tedeschi va detto che la nuova legge non è stata applicata retroattivamente nel loro processo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.