turismo

Lago di Garda, nel 2025 previste prenotazioni in aumento del 20%. Sirmione: concorrenza serrata a Riva

La valutazione è stata fatta da Booking. Desenzano e Limone sono tra le destinazioni che registrano la crescita più rapida


di Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Si prospetta un 2025 di successo con un 20% in più di prenotazioni su tutta la costa gardesana. La previsione è stata fatta da Booking valutando le prospettive di prenotazione in tutta l’area che sono già in fase ascendente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che già era considerato un successo. La valutazione è stata fatta da Vincenzo Telese, account manager di Booking.com in occasione di un evento a tema organizzato da Desenzano Holidays che riunisce gli operatori del settore extralberghiero.

Sulla base dei dati desunti dal portale nel 2024 le prenotazioni sono già aumentate dell’11% rispetto all’anno scorso, ma con un cambiamento che va consolidandosi: se il mese clou per le prenotazioni era sempre stato maggio, oggi prevale un mix tra due poli opposti: prenotazioni anticipate a gennaio ed il last minute. Analizzando le mete più gettonate, Sirmione sta sempre più facendo concorrenza a Riva del Garda come meta preferita del lago; Desenzano invece si segnala per la crescita dei volumi anche perché, al momento, le tariffe sono invariate. Per il 2025 ottime prospettive per due ponti; quello pasquale e quello del primo maggio, ma anche i mesi di giugno e luglio si prospettano molto interessanti. Di contro però tutto il movimento turistico potrebbe risentire l’assenza delle festività tedesche. Infine Desenzano e Limone sono tra le destinazioni che registrano la crescita più rapida.













Scuola & Ricerca

In primo piano