le attrazioni

Il fascino dei mercatini di Natale sul lago di Garda

Dalla sponda veronese a quella bresciana, fino a Riva del Garda, dove c’è l’itinerario di sapori “Di gusto in gusto”


di Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Sul lago di Garda i mercatini di Natale tendono a valorizzare la bellezza di luoghi tipicamente estivi nella loro versione invernale. Antichi borghi, strade strette, panorami mozzafiato portano i mercatini ad essere mete da non perdere.

Bardolino accomuna a tutto questo prodotti tipici e sapori autentici – per tutti l’olio d’oliva Dop – e propone i mercatini fino al 6 gennaio che con luci ed installazioni a tema hanno invaso le vie del paese dalle quali si potrà ammirare la calma placida del Garda in versione stagione fredda.

Alla sponda veronese risponde quella bresciana con Salò i cui mercatini si concluderanno il 12 gennaio diventando così un’occasione per visitare il territori anche con percorsi enogastronomici.

A Sirmione non solo mercatini, ma anche un calendario ricco di proposte che si concluderanno il 6 gennaio. Tra le proposte più originali la mostra collettiva di artisti locali e concerti Gospel, mentre il centro storico ospiterà la rassegna “Note di Natale” con esibizioni dal vivo.

Concludendo col Trentino, Riva del Garda propone il mercatino di Natale denominato “Di gusto in gusto”: un itinerario tra i sapori che percorre le vie del centro storico. Sono queste alcune delle possibilità presenti sulla costa gardesana che possono offrire anche uno spunto per visitare le zone circostanti sempre affascinanti e spesso uniche.













Scuola & Ricerca

In primo piano