l’evento

Anno Santo 2025, saranno cinque le chiese giubilari gardesane

In esse sarà possibile ottenere l’Indulgenza giubilare, secondo le consuete indicazioni stabilite dalla Chiesa


Daniele Peretti


LAGO DI GARDA.  Il Santuario di Maria Nascente di Montecastello di Tignale, la Basilica di Lonato del Garda, il Santuario della Madonna della Corona di Ferrara di Monte Baldo, il Santuario della Madonna del Carmine a San Felice del Benaco e il Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda, per la Diocesi di Verona saranno le chiese giubilari gardesane.

In esse, secondo quanto stabilito dalle volontà di Papa Francesco e dai precetti dalla Penitenzieria Apostolica per il Giubileo 2025, per i fedeli sarà possibile ottenere l’Indulgenza giubilare, secondo le consuete indicazioni stabilite dalla Chiesa.

Nel 2025 sarà celebrato il venticinquesimo Giubileo universale ordinario per un Anno Santo considerato l’anno della remissione dei peccati. Il prossimo 24 dicembre ci sarà l’apertura della Porta Santa presso la Basilica di San Pietro in Vaticano seguiranno poi dodici mesi di celebrazioni.

La nomina di chiese giubilari come nel caso di quelle gardesane, rientra nella volontà di allargare il perimetro delle celebrazioni oltre la realtà romana. Ognuna sarà dotata di una Porta Santa che verrà aperta nel corso del 2025 e potranno essere meta di pellegrinaggi.













Scuola & Ricerca

In primo piano