L'INCIDENTE

Teheran conferma, presidente Raisi è morto nello schianto dell'elicottero: «Martire del servizio»

La Mezzaluna Rossa ha affermato che non vi sono sopravvissuti. Tra le vittime anche il ministro degli Esteri



ROMA. La tv di Stato iraniano ha dato la notizia ufficiale della morte del presidente Ebrahim Raisi, definendolo "martire del servizio" e precisando che saranno resi noti il luogo e l'ora della cerimonia funebre.

La Mezzaluna rossa iraniana afferma che tutti i passeggeri dell'elicottero del presidente Ebrahim Raisi sono morti. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass.

Il "relitto" è stato trovato sulla strada per il villaggio iraniano di Khoilar-Kalam, afferma il capo della Mezzaluna rossa locale Pir Hossein Koolivand. Le squadre di ricerca hanno trovato parti dell'ala e della pala del velivolo su una collina e si sono mosse verso il posto.

"Non c'è segno di vita nell'elicottero" del presidente iraniano Ebrahim Raisi "e la cabina è bruciata", affermano i media iraniani mostrando le immagini dei soccorritori della Mezzaluna rossa in azione con un dispositivo di monitoraggio.

L'agenzia di stampa statale turca Anadolu e quella iraniana Fars affermano che un drone Akinci fornito da Ankara ha rilevato una "fonte di calore" in una zona dell'Azerbaigian orientale e che sul posto sono state immediatamente inviate le squadre di soccorso che lavorano alle ricerche dell'elicottero del presidente iraniano Ebrahim Raisi, disperso dopo un atterraggio d'emergenza a causa del maltempo.

La Mezzaluna rossa iraniana afferma che i soccorritori si stanno muovendo verso la zona individuata dal drone turco, che si sospetta sia il luogo dello schianto: 73 squadre, compresi cani da rilevamento, sono coinvolte nell'operazione ma le condizioni meteorologiche rimangono difficili, con pioggia e nebbia che riducono la visibilità.

Al Jazeera afferma che il luogo del presunto incidente sarebbe a circa 100 chilometri da Tabriz, vicino a un villaggio chiamato Tavil. "Nessuna delle squadre di soccorso è stata in grado ancora di raggiungere l'elicottero e di dirci esattamente se il presidente, il ministro degli Esteri iraniano e le altre persone a bordo sono vivi o meno", spiega un corrispondete dell'emittente araba. Un violento atterraggio d'emergenza dell'elicottero su cui viaggiava il presidente Ebrahim Raisi tiene l'Iran con il fiato sospeso. L'incidente al velivolo, dove a bordo c'era anche il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, è avvenuto in una remota zona montuosa dell'Azerbaigian, a causa del maltempo secondo le prime ricostruzioni.

Condizioni che hanno reso estremamente difficili ricerche e soccorsi. La Guida suprema Ali Khamenei ha lanciato un appello alla preghiera in tutto il Paese. Il raggio dell'operazione di ricerca dell'elicottero sul quale viaggiava il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi, è stato ridotto a 2 chilometri. Lo riferisce l'emittente iraniana Press tv, citata dalla Tass. L'emittente nazionale iraniana ha intanto interrotto la programmazione regolare per mostrare le preghiere che si stanno tenendo in tutto il Paese per il presidente Ebrahim Raisi. Lo riferisce il Guardian. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato l'invio di due aerei, un elicottero e 50 uomini dalla Russia per cercare l'elicottero













Scuola & Ricerca

In primo piano