attentato

Svezia, donna uccisa a coltellate a un festival politico

L'aggressore sarebbe un 33enne neonazista, bloccato da un passante

STOCCOLMA


STOCCOLMA. Una donna è stata accoltellata a morte questa sera (6 luglio) in Svezia, in occasione di un evento politico sull'isola di Gotland nel mar Baltico, una sorta di festival che per una settimana raduna partiti, associazioni, università per discutere di temi politici. Lo rende noto la polizia.

Secondo il giornale svedese Aftonbladet il presunto autore dell’omicidio, un uomo di 33 anni, è stato già arrestato.

Secondo il quotidiano online The Local, la vittima aveva una sessantina di anni ed è stata colpita al petto dall'uomo, bloccato da un passante di 69 anni e arrestato.

Secondo il giornale, l'attentatore è legato a un gruppo neonazista, il Nordic Resistance Movement. La donna, trasportata d'urgenza in ospedale, sarebbe morta poco dopo.

Sempre secondo quanto scrive il giornale, l’attacco è avvenuto nel punto dove avrebbe dovuto parlare una politica centrista.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Morte di Andrea Papi, il gip si riserva di decidere sull'archiviazione per Fugatti e il sindaco Maini

La richiesta era stata presentata dalla pm Patrizia Foiera e riguarda la denuncia per omicidio colposo depositata dai familiari del giovane nei confronti del presidente della Provincia e del primo cittadino di Caldes, in relazione alla tragedia del 5 aprile del 2023, quando il 23enne fu ucciso dall'orsa Jj4, incrociata improvvisamente durante una corsa nei boschi sopra il paese

LA PROTESTA «Mio figlio come Gesù, morto innocente»
LA VIDEOINTERVISTA «L'orsa? Siamo noi ad avere perso il nostro cucciolo»