lo scontro

La rabbia animalista: “Dj3 trasferita di nascosto”

A dare notizia del viaggio è stato il parco tedesco dai suoi profili social



TRENTO.  Esplode la rabbia animalista per il trasferimento di Dj3: “Non abbiamo parole. Dovrebbe bastare guardare questi occhi terrorizzati, eppure non basta", scrivono gli attivisti del Centro sociale Bruno. "Come da copione, di nascosto, ieri nella giornata della Liberazione, Dj3 ha lasciato l'Italia per essere rinchiusa a vita in uno zoo in Germania, lo stesso dove anni fa fu rinchiusa Jurka. Solo pochi giorni fa - dicono gli animalisti - l'assessora Zanotelli aveva presentato il Report della Pat sui grandi carnivori, a ridosso della sentenza che ha impedito di incarcerare anche Jj4. E ovviamente si è ben guardata dal comunicare la data dello spostamento". 

A dare notizia del trasferimento di Dj3 è stato, in un primo momento, il parco stesso attraverso i suoi profili social, con tanto di foto delle fasi del trasferimento: nelle immagini pubblicate si vede il furgone con il quale è avvenuto il trasporto e l'orsa all'interno della gabbia metallica del van.

"Lunedì 26.04.2021, poco dopo le 9: la squadra operativa è di ritorno dal Trentino, con loro c'è l'orsa Dj3. Operatori e animale stanno bene e il viaggio procede secondo i piani. Verso sera arriveranno al parco. Vi terremo aggiornati", ha scritto il Parco sul proprio profilo Facebook. 

Nel parco in cui verrà trasferito il plantigrado attualmente vive anche l'orsa Jurka, uno dei primi esemplari portati col progetto Life Ursus in Trentino e trasferita lì nel 2010. Jurka è inoltre madre di Jj4, l'orsa resasi protagonista la scorsa estate di un'aggressione sul monte Peller.













Scuola & Ricerca

In primo piano