Cultura

Gli italiani comprano più libri dopo la pandemia

Lo dicono i dati Aie a Buchmesse, le vendite si attestano a 1.033,5 milioni sul mercato trade. Nel 2023 venduti 69,9 milioni di libri



TRENTO. L'editoria italiana si conferma prima industria culturale del Paese con un giro d'affari (valore del venduto) pari a 3.388 milioni di euro nel 2022, in crescita di quasi 300 milioni rispetto ai valori registrati nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, e in assestamento (-1,5%) rispetto all'anno precedente.
Nei primi nove mesi del 2023 c'è stata una lieve crescita nelle vendite rispetto al 2022 (+0,2%) e pari a 1.033,5 milioni di euro nel solo mercato trade (saggi e narrativa venduti nelle librerie, online e dalla grande distribuzione).

Le copie vendute nei nove mesi 2023 sono state 69,9 milioni, in calo di un milione rispetto all'anno precedente, ma in crescita di quasi nove rispetto al 2019. Gli italiani dunque comprano più libri rispetto al pre-pandemia e l'industria ha accompagnato questa crescita con un'offerta sempre più ampia e articolata: sono 83.950 i nuovi titoli a stampa pubblicati nel 2022 mentre il catalogo sfiora gli 1,4 milioni di titoli (1.393.199). La vendita di diritti di traduzione di opere italiane all'estero si attesta nel 2022 di poco sotto gli 8.000 contratti (7.889).
Questo secondo i dati del Rapporto Annuale sull'Editoria Italiana 2023, a cura dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori, presentati nel giorno d'apertura della Buchmesse di Francoforte.
Nel 2022 l'Italia ha comprato dall'estero i diritti di traduzione di 9.432 titoli. Nel 2010 gli acquisti erano stati 9.009 e le vendite 4.217, nel 2001 gli acquisti erano stati 5.400 e le vendite 1.800.
In particolare, nel 2022 i generi più venduti alle case editrici straniere sono stati i libri per bambini e ragazzi (35%), la saggistica di divulgazione (20%), la narrativa adulti (19%), manualistica non universitaria (9%), fumetti (5%). L'Europa è la prima area di sbocco con il 62% degli acquisti, Asia 18%, America Latina 6%, Medio Oriente (5%), Africa 4%, Usa e Canada 3%. I Paesi europei dove si è esportato di più nel 2022 sono Spagna, Francia, Polonia, Grecia e Germania.
Nel panorama europeo, l'editoria italiana si colloca quarta come valore del venduto sul mercato nazionale (3.338 milioni: sono stati esclusi 50 milioni di export), dietro a Germania (9.444 milioni), Regno Unito (5.327 milioni) e Francia (5.094 milioni).
Il mercato spagnolo ha un valore del venduto pari a 2.719 milioni.
Nel 2022, gli oltre 3 miliardi di euro (3.388 milioni) di venduto dell'editoria italiana sono stati superiori ai 2.941 milioni di euro delle pay tv, agli 1.725 milioni delle tv in chiaro (canone tv), agli 1.721 milioni dei videogiochi.
L'anno scorso sono stati pubblicati in Italia 83.950 titoli di libri a stampa, con una flessione dell'1,5% rispetto al 2021, un anno eccezionale in cui era stata riprogrammata l'uscita di diversi titoli che gli editori avevano posticipato causa pandemia. La crescita delle novità nel 2022 rispetto al 2010 è stata del 37,8%. La crescita della proposta annuale si accompagna all'ampliamento del catalogo vivo oggi pari a 1.393.199 titoli, ampliamento reso possibile dalle possibilità fornite dal commercio elettronico. Le case editrici attive nel 2022 (quelle che hanno inserito almeno un titolo nella banca dati dei libri in commercio) hanno sfondato quota 5 mila (5.184): oltre mille in più rispetto a 12 anni fa. In calo invece la produzione di e-book a 37.177 titoli, ma il dato è influenzato da una diversa catalogazione dei titoli multiformato, cioè e-book di diverso formato con diverso codice Isbn che adesso vengono conteggiati a sistema una volta sola.
Nonostante l'inflazione il prezzo medio di copertina alla produzione (e quindi non ponderato sulle vendite) nel 2022 è di 19,87 euro, in linea con i valori del 2021 e del 2020 e inferiore al dato del 2010 (21,6 euro). Il prezzo medio di copertina del venduto (dato ponderato sulle vendite) è invece 14,84 euro, lo stesso valore del 2021 e inferiore a quello del 2020 (15,08 euro).













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