amministrative

Ballottaggi, oltre 2 milioni di italiani al voto: a Verona la sfida Tommasi-Sboarina

Si vota per il secondo turno in 65 Comuni: alle 12 affluenza in calo, seggi aperti fino alle 23. Nella città scaligera l'ex calciatore (centrosinistra) contro il sindaco uscente (centrodestra)



ROMA. Sezioni elettorali aperte per i ballottaggi in 65 comuni per un numero complessivo di elettori che supera i due milioni. Affluenza in calo al 15,43% alle ore 12 rispetto al primo turno (17,50%). I comuni capoluogo sono 13. I seggi resteranno aperti fino alle ore 23: subito dopo lo spoglio dei voti. In nottata i risultati delle sfide. 

Tra quelle più combattute e attese c’è sicuramente Verona dove al primo turno l'ex calciatore Damiano Tommasi è risultato primo con il 39,8% e circa 8 mila voti di distacco dal sindaco uscente Federico Sboarina (32,7%).

Nessuno dei due ha formalizzato l'iscrizione di nuove liste a sostegno rispetto a quelle del primo turno: 6 per Tommasi (tra cui il Pd), 6 per Sboarina (tra cui Fdi e Lega).

Il tentativo di andare ad un apparentamento formale tra Sboarina e l’ex sindaco Flavio Tosi è naufragato dopo l'ultimo rifiuto opposto dal candidato di Fratelli d'Italia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza