Iti, un tuffo nei ricordi per i “ragazzi del ‘64”: di nuovo assieme nelle aule dell'istituto
Visita all’interno della scuola per festeggiare il 60° anniversario dal diploma (foto Maurizio Passerotti, Fabio Rosa e Renato Berlanda Scorza)
Visita all’interno della scuola per festeggiare il 60° anniversario dal diploma (foto Maurizio Passerotti, Fabio Rosa e Renato Berlanda Scorza)
A sorpresa le porte si sono aperte alle 11.30. Ecco una prima passeggiata fra le "casette". Il taglio del nastro si è tenuto invece in piazza Mostra (foto Claudio Libera)
Stamane la manifestazione in centro storico. Coinvolti i piccoli del nido ma anche due istituti superiori. Consegnati a Franco Ianeselli due messaggi per i grandi della Terra (foto di Claudio Libera)
I lavoratori della scuola e delle autonomie locali manifestano questa mattina (19 novembre) in presidio sotto il consiglio provinciale, in piazza Dante, per chiedere maggiori risorse per adeguare le retribuzioni. "L'inflazione galoppa a fronte di aumenti che non recuperano il potere d'acquisto. Un bilancio così ricco deve mettere davanti l'interesse dei lavoratori e delle lavoratrici che solo così garantisce anche la qualità dei servizi", dice il segretario della Cgil Andrea Grosselli. Il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini non ha accolto la richiesta di un incontro con i capigruppo. Domani è invece prevista l'audizione dei sindacati in prima commissione sulla manovra.LE FOTO (C.Libera)
E' in corso a Ora, sopra la statale del Brennero, l'operazione di disgaggio del masso instabile di porfido da 550 metri cubi che verrà fatto brillare con 150 chili di dinamite. Sono al lavoro I rocciatori della Consolrocce. LE IMMAGINI (credits Alto Adige)
l 5° Reggimento Alpini ha concluso l’esercitazione “Aquila 6/2024”, durata due settimane. Una serie di esercizi tattici diurni e notturni, tra cui la reazione a un contatto a fuoco con trattamento di un ferito e la pianificazione e condotta di uno sgombero di un centro abitato da presenze ostili, inseriti in un contesto realistico di "warfighting"
Mentre oggi, giovedì 14 novembre, si presenta la rassegna a Palazzo Geremia, fervono i preparativi in città. Si pattinerà in piazza Battisti, tornano discesa con gommoni e casa di Babbo Natale in piazza Dante (foto di Claudio Libera)
La natura modella i corpi, in un tronco levigato fa capolino il busto, rami poggiati decorano una schiena, la riva del mare fa da velo accarezzando la pelle. In un contesto naturale, senza orpelli, la nudità è sensuale certo, forse anche erotica ma al netto di volgarità e la bellezza è contemporanea nel momento in cui esalta non la perfezione e l'età giovane ma la diversità dei corpi e dei generi sessuali, l'unicità delle persone senza età. Il nuovo calendario Pirelli, ormai una istituzione essendo arrivato a festeggiare 61 anni di storia, dal 1964 al 2025, si rinnova, inverte la rotta con un netto ritorno al nudo del corpo dei protagonisti, tra cui la nostra Elodie ma in una chiave diversa, contemporanea. Fotografato a Miami sulle spiagge selvagge dell'Historic Virginia Key Beach Park dal giovane Ethan James Green, americano di spicco nella ritrattistica con uno studio affermato a Chinatown a New York, affiancato per l'occasione da Tonne Goodman, ex fashion editor di Vogue Us, il Pirelli è stato presentato a Londra al Natural History Museum. Le 24 fotografie di Refresh and Reveal ritraggono 12 talenti. E il cast è tutto: a cominciare dall'ex modella, scrittrice indiano-americana, conduttrice televisiva Padma Lakshimi (che ha fatto la campagna per Kamala Harris e a pochi giorni dall'esito del voto dice di essere ancora sotto choc per la vittoria "fascista" di Trump, "afflitta perchè non è stata votata dalle donne che non riescono a liberarsi del patriarcato che è ne dna della loro cultura"). Molti attori come l'anglo-nigeriano di Star Wars John Boyega, Vincent Cassel (57 anni e uno scatto a ritmo di capoeira per l'occasione), la britannica di Bridgerton Simone Ashley, la sudcoreana Hoyeon vista in Squid Game, Jodie Turner-Smith, l'artista visiva Martine Gutierrez. Nel cast tre talenti dalla sessualità non binaria: la modella, attrice e attivista americana transgender Hunter Schafer, la modella americane trans Connie Fleming con una incredibile storia personale, musa iconica di Mugler e di Vivienne Westwood e la 57enne modella gay Jenny Shimizu (ex di Angelina Jolie e di Madonna). Oltre allo stesso Ethan James Green e a Elodie.
"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)
L'animale era caduto in una concimaia a Rasun di Sotto, affondando parzialmente nel pozzo di liquame e rimanendo imprigionato. I vigili del fuoco volontari si sono immersi nella concimaia per cercare di imbracare e poi sollevare la mucca con una gru. La bestia è stata recuperata illesa (foto Vf volontari)
Via alle prescrizioni dal 20 gennaio. Alle famiglie viene chiesta la conferma della domanda di iscrizione a luglio
"Il nuovo liceo vuole fare la differenza in quei settori economici che caratterizzano il Trentino; turismo e agricoltura. Interdisciplinarità, laboratorialità e competenze ricche e articolate, afferenti anche alle scienze umane, sono le parole chiave di questo nuovo percorso", è il commento della vicepresidente Gerosa
Approvata oggi la delibera che introduce anche alcune novità per la scuola primaria: è prevista la possibilità, in via sperimentale e facoltativa, di ampliare l’orario scolastico trasformando fino a due ore opzionali in curricolari
Il conducente sarebbe sceso dalla macchina iniziando a sparare. La polizia ha risposto al fuoco. "Il killer è un americano"
I norvegesi conquistano la 15 chilometri. Domani i fondisti si spostano in val di Fiemme