Un TrentoDoc da 9 milioni di bottiglie 

Per il 2018 stime molto positive, con il Ferrari a farla da padrone e tante nuove produzioni. Il segreto? «Stare uniti»


di Daniele Peretti


TRENTO. Riva del Garda Fierecongressi Spa compie trent’anni e guarda al futuro sempre con lo stesso spirito: quello di non creare dividendi per gli azionisti, ma unicamente ricadute economiche per tutto il territorio. Il 2019 sarà un anno all’insegna di questo spirito: aumento del capitale sociale di 15 milioni per finanziare il progetto di allargamento dell’area fieristica al nord della Baltera acquisendo l’ex area artigianale; mentre ad ovest ci sarà l’intervento della Provincia che prevede anche la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport. Intervento in prima persona anche per l’ampliamento del Palacongressi, mentre a carico della Provincia saranno i costi del teatro. Un piano di investimento nel quale interverranno contributi privati e finanziamenti bancari che ha come obiettivo quello avere entro il 2021, un comparto fieristico del tutto nuovo. “Nella gestione – ha esemplificato il presidente Roberto Pellegrini – bisogna fare come quando si guida: un occhio allo specchietto retrovisore, ma lo sguardo sempre avanti. Un modo per dire che non basta essere nel presente, ma bisogna anticipare il futuro”. Per farlo, Fierecongressi punta a cambiare gli eventi, trovando il motivo dell’innovazione all’interno dell’evento stesso. Deve ampliare il proprio raggio commerciale oltre il nazionale, per consolidare una dimensione internazionale che specialmente nei congressi, porterà ad una maggiore durata degli eventi ( quattro-cinque giorni) e quindi ad una maggiore ricaduta economica sul territorio. Poi anche l’investimento immobiliare in risposta alla carenza di spazi espositivi, per il quale è già stato firmato l’accordo di programma con Provincia Patrimonio. Per il 7 gennaio è stato calendarizzato un incontro proprio per stabilire tempi e modi dell’intervento provinciale. Insomma sarà un 2019 rampa di lancio di un ulteriore sviluppo della società con proposte innovative anche nel campo delle manifestazioni: per la prima volta Expo Riva Schuh e Gardabags ( rispettivamente fiera delle scarpe e degli accessori) saranno semestrali: a gennaio e giugno. Mentre con Rebuild – fiera dell’edilizia green – Fierecongressi sbarcherà a Milano. Il fatturato 2018 è stato pari a 14.880.000 euro con un incremento del margine operativo del 30%. Considerando anche le società controllate – Expo Riva International srl e Rebuild – il fatturato sale a 18.030.000 euro. Il fatturato relativo al comparto fieristico è stato pari a 12 milioni di euro con un aumento del 3% rispetto a quello 2017 e del 10 % (+14% per la marginalità ) la performance di Expo Riva Hotel con 1000 metri quadrati venduti in più rispetto al 2017. Expo Riva Hotel ha fatto registrare anche il record di presenze con 27.538 ingressi in 4 giorni, 522 aziende presenti e 39mila metri quadrati espositivi occupati. La quarantatreesima edizione del 2019 sarà quella che sancirà definitivamente il balzo ad evento nazionale e non più solo regionale. C’è spazio anche a manifestazioni organizzate da terzi come lo saranno nel 2019 l’Esposizione Internazionale Canina, Outdoor Business Day e l’Esposizione Ornitologica Trentina. In questo contesto si lavora ad un’ipotesi di un unico polo fieristico in considerazione delle difficoltà di Trento? “ Per una collaborazione siamo disponibilissimi, mentre un lavoro comune non è possibile – spiega il direttore Giovanni Laezza- per via delle diverse mission delle due realtà: Trento organizza eventi per il pubblico, mentre i nostri sono espositivi grazie anche ad una capacità alberghiera di 10mila posti letto. Di certo abbiamo un potenziale da far esplodere che se non troverà sfogo in Trentino, andremo a cercare di gestire altre realtà anche fuori regione”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano