ieri le prime astensioni 

Lo sciopero dell’autotrasporto prosegue lunedì e martedì

TRENTO. A due anni dalla scadenza del contratto nazionale i lavoratori della logistica e dell'autotrasporto scioperano. La protesta, che in Trentino riguarda circa ottomila addetti, è cominciata ieri...



TRENTO. A due anni dalla scadenza del contratto nazionale i lavoratori della logistica e dell'autotrasporto scioperano. La protesta, che in Trentino riguarda circa ottomila addetti, è cominciata ieri e proseguirà anche lunedì 30 e martedì 31 ottobre. Ieri si sono fermati i lavoratori dipendenti delle aziende che svolgono attività essenziali, quindi raccolta latte, trasporto medicinale, trasporto animali vivi e carburante. Lunedì e martedì sarà la volta dei lavoratori delle imprese che svolgono attività di logistica, trasporto e distribuzione merci.

Alle richieste sindacali di aumentare i salari e individuare nuove figure professionali soprattutto per la consegna del commercio elettronico (driver) e di arrivare a un contratto unico per tutti, le controparti hanno risposto mettendo sul tavolo la richiesta di riduzione delle ferie, zero aumenti salariali e la volontà di rendere la quattordicesima variabile in base alla produttività. “Proposte inaccettabili” dicono i segretari locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.













Scuola & Ricerca

In primo piano