l’alleanza

Fusione Sft-La Trentina, la giunta: «Si rafforza l’intero distretto della mela trentino»

Tonina: «Risultato ottenuto anche grazie al risanamento finanziario della Società Frutticoltori Trento, con i quasi 6 milioni del Fondo immobiliare della Provincia»



TRENTO. "È innegabile come questo passaggio deliberato dai soci delle due cooperative vada nel verso giusto per assicurare vantaggi ai soci delle due realtà e di riflesso alla nostra comunità. Come ha giustamente detto il presidente della Cooperazione trentina Roberto Simoni, non si tratta di un punto di arrivo, ma di ripartenza. Non possiamo che condividere facendo il miglior in bocca al lupo a tutta la nuova realtà de La Trentina per il lavoro quotidiano e le prossime sfide". Così, in una nota, la Giunta provinciale attraverso il presidente Maurizio Fugatti e gli assessori Mario Tonina e Giulia Zanotelli, esprime "grande soddisfazione per l'avvenuta approvazione" del piano di fusione della Società Frutticoltori Trento-Sft nella Cooperativa La Trentina.

"A questo importante risultato - commenta Tonina - si è pervenuti anche grazie ad alcune misure promosse dall'assessorato alla cooperazione, condivise dalla Giunta e rese possibili dagli strumenti resi disponibili dalla Provincia. Ad esempio il risanamento finanziario di SFT, ottenuto principalmente dalla messa in campo del Fondo immobiliare della Provincia, per un importo di quasi 6 milioni di euro. Pure in questa occasione il Fondo immobiliare si è dimostrato un efficace strumento per risanare un'impresa chiamata a confrontarsi con uno stato di momentanea difficoltà finanziaria".

L'assessore ripercorre gli ulteriori provvedimenti approvati dall'esecutivo, che lo scorso aprile, a seguito della positiva valutazione del piano di sviluppo della cooperativa, ha autorizzato l'acquisto di una quota parte dell'immobile di proprietà di SFT, situato a Volano, nonché la locazione dello stesso alla cooperativa. L'acquisto è stato subordinato al perfezionamento entro l'anno corrente della procedura di fusione di SFT nella Cooperativa La Trentina. "Con questo vincolo - così Tonina - la Giunta provinciale ha voluto affermare una precisa visione strategica del settore ortofrutticolo trentino, che vede nel rafforzamento strutturale e dimensionale delle realtà locali la condizione imprescindibile per riuscire a competere con successo nei mercati internazionali e a valorizzare al meglio i prodotti".













Scuola & Ricerca

In primo piano