Auto, la manutenzione ci costa 1579 euro all’anno
la nostra regione è al quarto posto nazionale. In Campania si spendono 2032 euro, in Basilicata solo 1357 (foto tema Ansa)
TRENTO. Il Trentino Alto Adige è la quarta regione italiana a livello di costi di manutenzione delle autovetture con 1579 euro all’anno. Più care la Campania al primo posto con 2032, al secondo il Lazio con 1606 ed al terzo la Calabria con 1593. Le più economiche? Seguono la Valle d'Aosta con 1240, la Liguria con 1341 e la Basilicata con 1357 euro. La spesa annuale comprende oltre al costo del carburante anche quello del bollo, la manutenzione e l'assicurazione che è la voce che incide di più in assoluto. Il calcolo è stato fatto da Automobile.it il sito di annunci di vendita di autovetture nuove e usate.
A carattere generale la pandemia ha modificato al ribasso le spese di manutenzione con una flessione del 7,4% (1600 euro all’anno nel 2019, 1492 lo scorso anno). Un'altra voce di spesa importante è quella del carburante. Il costo medio del rifornimento è di 775 euro che è una cifra la ribasso rispetto al 2019 quand’era di 891. Il dato è però destinato a modificarsi in considerazione degli attuali aumenti del carburante legati sia alla ripresa economica che della stagione estiva.
In questo caso il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia detengono il non certo invidiabile primato dell'essere le regioni dove il pieno è più caro in assoluto con una spesa che si attesta sui 985 euro. Costi che incidono pesantemente sui bilanci familiari anche perché le macchine in uso sono spesso più di una. Risparmiare? Sembra davvero una cosa impossibile riuscire a farlo in maniera significativa, tant'è che il periodo di minori costi medi è stato quello del lockdown, quando cioè non si usava la macchina.