Via Romea Germanica, il focus
Borgo. Si parlerà della Via Romea Germanica questa sera, alle 20, nella sede della Comunità di Valle, a Palazzo Ceschi. La serata fa parte di una serie di incontri che l’Istituto Tecnico Economico...
Borgo. Si parlerà della Via Romea Germanica questa sera, alle 20, nella sede della Comunità di Valle, a Palazzo Ceschi. La serata fa parte di una serie di incontri che l’Istituto Tecnico Economico Tambosi di Trento e l’Associazione Romea Germanica organizzano in vari Comuni interessati dal passaggio dell’antica via Europea. Obiettivo del progetto, che coinvolge numerosi partner tra cui l’istituto Degasperi di Borgo, la Comunità di Valle, il Gal, l’Apt, l’associazione Selva Green, l’Ecomuseo della Valsugana, è di sviluppare il cammino nella tratta trentina, promuovendolo e favorendo le opportunità di sviluppo dei territori attraversati.
La Via Romea Germanica, che da Amburgo arriva a Roma, è stata riconosciuta “Cammino storico di valenza europea” e insieme agli altri cammini storici rappresenta, nel panorama turistico attuale, una fetta in continua crescita. Oggi a Borgo gli studenti Arianna Berloffa, Giorgia Boroni e Jessica Piffer illustreranno il progetto, il ruolo dei cammini storici europei nella diffusione di un turismo culturale slow e l’importanza di una condivisione e partecipazione da parte delle comunità locali. Il 24 gennaio l’incontro si terrà a Grigno in Cassa Rurale, mentre il 31 a Levico, all’Apt. M.C.