roncegno 

Una giornata dedicata a Vitaliano 

Domani in cassa Rurale un seminario su figura e opere di Modena


di Marika Caumo


RONCEGNO. Sono passati cinque anni dalla scomparsa di Vitaliano Modena e il suo paese vuole ricordarne la figura e le opere. Lo fa con un seminario, in programma il 16 febbraio nella sala della Cassa Rurale.

La storia di Vitaliano è legata a filo doppio a quella di Roncegno: insegnante e scrittore, ne ha raccontato particolari e vicissitudini attraverso numerosi volumi. Pubblicazioni in cui si trovano preziose testimonianze, che era solito raccogliere tra i suoi concittadini, attraverso incontri, interviste ed una grande capacità d'ascolto. Senza dimenticare la minuzia con cui accertava le fonti e analizzava i testi. Racconti ed esperienze che hanno dato luce a diversi libri, in particolare quelli legati alla Prima Guerra Mondiale: “Roncegno e i profughi”, “La nostra guerra”, “Gli anni della ricostruzione” e “Diario di una maestra in esilio”. Non mancano alcuni volumi legati ad aspetti che caratterizzano Roncegno: dalla storia delle terme ne “Lo stabilimento balneare nella vita della borgata” a quello della vita oratoriana raccolto in “Di casa all’oratorio: 1930-2005". E poi “Le dàlbere de oro”, una raccolta di fiabe, leggende e storie locali che realizzò nel 1984, insieme agli allora alunni della scuola primaria di Marter e che sarà ripresentato proprio sabato in una nuova edizione.

Tanti temi, altrettanti aspetti della vita del paese che il maestro Vitaliano ha saputo riportare su carta e tramandare fino ai nostri giorni. Aspetti che saranno affrontati nel seminario di sabato, organizzato dall'amministrazione comunale e dalla biblioteca, su idea e proposta della famiglia. Moderato dal direttore di Vita Trentina Diego Andreatta, vedrà la partecipazione di Quinto Antonelli (Fondazione Museo Storico del Trentino), Emanuele Curzel (Università di Trento), Angelica Mottes (Università di Trento) e Mario Costa (Gruppo Teatrale Tarantas). Tutto questo a 5 anni esatti dalla morte, avvenuta il 16 febbraio 2014. Tre in particolare i grandi filoni su cui verterà la giornata, con inizio alle 17 nella sala della Cassa Rurale: i risvolti della Grande Guerra sul paese di Roncegno, gli affreschi storici proposti con il volume sulle Terme e sull’Oratorio ed infine il filone fiabesco e linguistico presente ne “Le dàlbere de oro”.

«Quello che uscirà sarà un importante spaccato della storia di Roncegno, come nostro padre l’ha raccontato- spiegano i figli Stefano e Davide Modena- Da qui il titolo del seminario “Roncegno: la storia, la storie”: un viaggio di un paio di ore attraverso epoche diverse, in momenti della storia drammatici per Roncegno così come per tanti altri paesi del Trentino, ma anche in anni di rinascita, splendore, sviluppo. Guardando al passato, per volgere lo sguardo al futuro». Non mancherà però la spensieratezza delle storie, fiabe e leggende che, con l’ausilio di due “grandi” quali Marco Pola e Giuseppe Šebesta, Modena ha saputo convogliare nel volume che sarà presentato in ristampa.















Scuola & Ricerca

In primo piano