Roncegno, 300 mila euro pronti per lavori pubblici 

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio che ha un avanzo di 671 mila euro metà del quale verrà subito investito per asfaltare strade e fare un marciapiede


di Luigi Carretta


RONCEGNO. Anche di Roncegno si avvia a chiudere il primo bilancio stilato secondo le nuove norme introdotte ormai da qualche tempo, e che prevedono un pareggio o un saldo positivo per gli enti pubblici. E il rendiconto del 2017 presenta un segno più di 671.000 euro, però non tutti immediatamente utilizzabili. Come noto, infatti, limiti di spesa e vincoli vari permettono di utilizzare immediatamente solo poco più di 300.000 per opere straordinarie, che saranno appaltate entro la fine del 2018 e che riguarderanno l’asfaltatura di strade comunali e il marciapiede di via Proner. Tutte risorse che l’ente pubblico immetterà nell’economia locale, cui si spera possano aggiungersi ulteriori 419.000 euro se si riuscirà a portare a casa l’accordo tra Provincia e Stato sullo sforamento dei vincoli imposti alla spesa pubblica, che se da un lato hanno imposto severi risparmi alla spesa pubblica dall’altro hanno contribuito anch’essi al ristagno dell’economia.

L’amministrazione comunale non è comunque rimasta ferma: nel bilancio 2017 approvato l’altra sera figurano anche i lavori per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Brenta in località Zaccon, circa 75.000 euro di spesa previsti di cui 67.000 coperti dalla Provincia e per i quali a breve partirà la gara d’appalto, altri 20.000 euro per i corpi illuminanti della scuola media mentre altri 25.000 euro sono destinati alla progettazione di nuove opere. E modifica anche al regolamento per erogare contributi comunali alle attività sportive e culturali, anche queste dovute alla necessità di adeguarsi alle nuove normative sui bilanci pubblici: resta ferma la data ultima del 30 novembre di ogni anno per potere presentare le domande, ma il termine di presentazione obbligatoria dei consuntivi di spesa passa dal 30 marzo al 15 febbraio dell’anno successivo all’evento. Gli uffici comunali hanno anche provveduto ad aggiornare la relativa modulistica, in particolare per quanto attiene alla privacy.

Fra tante cifre va segnalata anche una bella ed interessante iniziativa a supporto dell’apicoltura e della tutela delle api, cui il consiglio comunale ha aderito all’unanimità: si tratta dell’iniziativa denominata “CooBEEration” tesa a fare prendere maggiore coscienza del ruolo svolto dalle api come importanti indicatori del buono stato di salute dell’ambiente e dell’apicoltura come forma di economia ecosostenibile. Il Comune, aderendo all’iniziativa, provvederà quindi a piantare fiori per le aiuole comunali adatti all’attività dei piccoli insetti, eliminare erbicidi nella manutenzione di strade e marciapiedi e sostenere l’attività apistica, negli ultimi anni gravemente colpita da grandi morie di questi insetti.

Approvato infine anche il terzo lotto dei lavori per l’adeguamento energetico e strutturale della scuola media, per un totale di circa 1.900.000 euro coperti da finanziamento provinciale. I lavori inizieranno nel 2020, mentre entro il 30 giugno partiranno le lettere per l’aggiudicazione del 2° lotto dei lavori.













Scuola & Ricerca

In primo piano