Novaledo vara un bilancio da un milione e mezzo

NOVALEDO. Breve ma intensa, la seduta del consiglio comunale di giovedì scorso, aveva come punti all’ordine del giorno l’approvazione di un aggiornamento del Dup, il Documento unico di programmazione...


Franco Zadra


NOVALEDO. Breve ma intensa, la seduta del consiglio comunale di giovedì scorso, aveva come punti all’ordine del giorno l’approvazione di un aggiornamento del Dup, il Documento unico di programmazione relativo agli anni 2019/21, e l’approvazione del bilancio di previsione dei vigili del fuoco. «A un anno dalle prossime elezioni – ha detto il sindaco, Diego Margon -, abbiamo molte opere pubbliche messe in cantiere che vogliamo riuscire a portare a termine». I numeri hanno un certo peso, considerando che si tratta del bilancio di una comunità di poco più di mille abitanti che, affrontando le difficoltà insorte in seguito al tornado del 29 ottobre scorso, continua a dimostrare capacità di ripresa e volontà di migliorarsi.

Il bilancio

Un milione e 582mila euro è il prospetto delle spese d’investimento messe in cantiere e approvate, con due astenuti, dal consiglio.

La spesa più consistente riguarda la messa in sicurezza e il potenziamento di via dei Campi, con relativa illuminazione pubblica e marciapiedi, per circa 470mila euro; a seguire, abbiamo 300mila euro per lavori di messa in sicurezza e sistemazione della viabilità interna; 190mila euro per l’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco; 153mila euro per la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica; 130mila per la manutenzione straordinaria di Malga Broi, «dove verranno – ha spiegato la vicesindaco Barbara Cestele – realizzati anche dei piazzali per accatastare gli schianti da mettere in vendita».

Poi poco più di 100mila euro per la messa in sicurezza delle aule della scuola materna; 60mila euro per la manutenzione straordinaria dell’incrocio di via Ghiaie; e 40mila euro per la sistemazione della mensa e dell’archivio comunale. Il resto delle voci di spesa previste e finanziate in questo aggiornamento del Dup, sono tutte sotto i 30mila euro, come per esempio l’acquisto di altre cinque telecamere di sorveglianza e la riparazione di altre due che sono andate rotte durante il maltempo di fine ottobre. È quindi prevista la progettazione di opere stradali, con anche l’asfaltatura, la manutenzione straordinaria del municipio, l’acquisto di attrezzature e arredi per l’archivio, la manutenzione straordinaria del cimitero e dei suoi immobili.

Lavori nei baschi

«A giorni – ha detto ancora Cestele, aggiungendo un appello ai censiti a richiedere legna da ardere – inizieranno i lavori di pulizia dei boschi a opera di una ditta di Roncegno. Cinquemila metri cubi di legname saranno venduti per 120mila euro, metà dei quali entrerà a bilancio quest’anno e l’altra l’anno prossimo e saranno utilizzati in sostanza per le spese correnti, il ripristino boschivo, e per pagare l’Iva».

Vigili del fuoco

«Con grande soddisfazione – ha detto il sindaco – approviamo il bilancio dei vigili del fuoco che si vedono assegnare anche un contributo straordinario di 5mila euro in riferimento al grande lavoro che hanno svolto in ottobre».

È stato ricordato anche lo scadere del termine ultimo, il 1° aprile, per presentare domanda di risarcimento per i danni subiti dai privati in seguito ala bufera di fine ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano