castello tesino - il consiglio comunale 

Lavori al centro sportivo e il Cafè Lumiere chiude

CASTELLO TESINO. Il consiglio comunale di Castello, riunitosi nella serata di giovedì, ha approvato all’unanimità il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione per il periodo 2018-2...


di Fabio Franceschini


CASTELLO TESINO. Il consiglio comunale di Castello, riunitosi nella serata di giovedì, ha approvato all’unanimità il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione per il periodo 2018-2020.

«Le opere che incideranno in maniera più consistente sulle finanze comunali – spiega il sindaco Ivan Boso – saranno quelle relative alla progettazione esecutiva della nuova caserma vigili del fuoco, 50 mila euro, oltre a quelle concernenti la sistemazione del tetto di quella attuale ubicata in via don Sordo, per una spesa stimata di 80 mila euro. A pesare sul bilancio comunale vi saranno anche i lavori di straordinaria manutenzione dello stabile del centro sportivo di località Parti. Lavori necessari per la sistemazione del tetto e per i quali è stato presentato un preventivo di circa 68 mila euro». Un intervento questo che costringerà il Cafè Lumiere, abituale ritrovo dei tanti appassionati che frequentano il centro sportivo, a rimanere chiuso per tutta la durata delle operazioni. In località Parti verrà, inoltre, ultimato il biolago per una spesa prevista di 50 mila euro più altri 200 mila sotto forma di contributo che verrà ufficializzato a seguito dell’assestamento del prossimo bilancio provinciale.

«Infine – precisa il sindaco Boso – sia per il rifacimento dell’acquedotto di via Marighetto che per la sistemazione e realizzazione dell’ultimo tratto della fognatura di via Claudia sono stati iscritti a bilancio 120 mila euro, 60 mila per ciascun intervento. Altre opere verranno, invece, inserite nel momento in cui arriverà il finanziamento richiesto«.

Per ciò che concerne l’imposta immobiliare semplice, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche le aliquote, detrazioni e deduzioni d’imposta per il 2018.

«A seguito di un accordo tra Consorzio dei Comuni e Provincia – spiega il sindaco – è stato possibile abbassare le aliquote per le attività produttive dallo 0,79 allo 0,55 senza che il nostro Comune non debba rimetterci nulla. Interverrà, quindi, la Provincia coprendo l’ovvio mancato introito».

All’unanimità, infine, il consiglio comunale ha deliberato sia in merito al nuovo Regolamento del Servizio per la gestione dei rifiuti che in relazione all’approvazione della Convenzione per l’attuazione della strategia nazionale aree interne (Snai) da stipularsi, quest’ultima, tra la Provincia di Trento ed il Comune di Castello Tesino.













Scuola & Ricerca

In primo piano