Il Circolo Pensionati pronto a festeggiare il trentesimo 

L’assemblea. Rinnovato il direttivo dell’associazione di Borgo. La presidente Lucia Voltolini,  riconfermata, ha invitato tutti a impegnarsi per «combattere solitudine, apatia e isolamento»


Marika Caumo


Borgo. Rinnovo delle cariche sociali per il Circolo Comunale Pensionati e Tempo Libero di Borgo. Affollatissima la sala del circolo che, nei giorni scorsi, ha ospitato l'assemblea degli iscritti, i quali hanno eletto i componenti del direttivo (quasi tutto "in rosa") che a sua volta si è riunito per definire l’assegnazione degli incarichi. Riconfermata la presidente Lucia Voltolini, che sarà affiancata nel ruolo di vice da Assunta Marinelli (che prende il posto di Ferruccio Ferronato). Mirella Galvan è riconfermata tesoriere, così come Lorenza Battisti, Anna Maria Cimadon ed Ezio Segnana nel ruolo di consiglieri. Completa il direttivo la neoeletta Iole Dell’Agnolo. Conferma anche per i revisori dei conti Marco Battisti e Maurizio Sandri, a cui si affianca la nuova entrata Carla Pecoraro. La segreteria del circolo è infine affidata a Franca Dalmaso e Dante Leuzzi.

La relazione

Nella sua relazione, la presidente ha ricordato che sono 320 gli iscritti, numero in costante aumento. La sede di Piazza Degasperi, di proprietà comunale, è aperta tutti i giorni: un luogo di incontro e socializzazione, dove si possono leggere i quotidiani e bere una tazza di caffè od un bicchiere in compagnia.

Molteplici sono le iniziative intraprese nel corso dell’anno: dalle gite ai tornei di burraco, alla tombola, ma anche lezioni di ginnastica e incontri con relatori o altre associazioni. Particolarmente sentite le feste programmate stagionalmente e numerosi sono i partecipanti ai soggiorni marini. «In occasione del Natale, il presepe sotto i portici del Borgo e le visite per gli auguri nelle case dei nostri malati, rappresentano momenti speciali in cui ci sentiamo maggiormente vicini e partecipi della vita comunitaria e delle persone» ha ricordato Lucia Voltolini. Un circolo in salute che vede come fiore all'occhiello l'educazione musicale grazie al coro Fili d’Argento diretto dal maestro Ezio Segnana, che allieta eventi e manifestazioni: circa 30 quelli a cui il coro ha partecipato nel corso del 2018. L’assemblea è stata anche il momento per approvare il bilancio consuntivo e il nuovo Statuto del circolo.

L’anniversario

Il 2019 per il Circolo è un anno importante, si festeggiano i 30 anni! «Lo faremo supportati dai due soci fondatori: Ferruccio Ferronato, nominato recentemente socio onorario, ed Ezio Segnana» aggiunge la presidente che invita a lavorare con determinazione tenendo sempre aperta a tutti la porta del circolo, anche ai più giovani, nell'obbiettivo di combattere la solitudine, l'apatia e l'isolamento. Sfide che, insieme, si possono vincere.













Scuola & Ricerca

In primo piano