Il 2020 per il turismo sarà un anno senza respiro
I programmi dell’Apt Valsugana Lagorai. Iniziata questo weekend con i mondiali di danza, la stagione degli eventi proseguirà fino a dicembre. «Abbiamo arricchito l’offerta estiva»
Valsugana. L’estate non è ancora alle porte anche se il clima di questi giorni invita già alle gite fuori porta. Per l’Apt Valsugana Lagorai è tempo di programmare il 2020 pianificando anche i grandi progetti per una stagione che sicuramente farà segnare nuovi record di visitatori. I vertici dell’ente di promozione turistica stanno già guardando al futuro con le iniziative da mettere in cantiere per l’estate ma anche per l’inverno.
L’amministratore delegato dell’Apt Stefano Ravelli, ha visto da vicino le diverse realtà e soprattutto le grandi potenzialità su cui può contare la Valsugana. «La sfida di aumentare ulteriormente i turisti in arrivo dall’Italia ma soprattutto da tutta l’Europa, va vinta mettendo in campo quel mix unico di cultura e storia, tradizioni ed eccellenze, che rendono il viaggio in Trentino un’esperienza unica e soprattutto in un ambiente fantastico. Il paradiso naturale della Valsugana, prima e unica destinazione certificata per il turismo sostenibile va valorizzato e già abbiamo programmato tutta una serie di eventi estivi. Allungheremo l’offerta turistica arrivando sino alla fine del 2020 quando si alzerà il sipario sui mercatini di Natale».
Insomma all’Apt si respira un’aria di grande entusiasmo con l’obiettivo di valorizzare la valle puntando sull’economia turistica quale volano di sviluppo. «Come già illustrato durante la presentazione del piano di attività 2020 lo scorso mese punteremo sulla qualità del turismo posizionandoci nella fascia alta in virtù della nostra certificazione» conclude l’amministratore delegato dell’Apt Valsugana Lagorai.
Gli eventi più importanti sono stati già calendarizzati. Si è partiti forte già questo weekend con le qualificazioni nazionali alla finale mondiale di Danza al Pala Levico. Poi dal 23 al 26 aprile sempre a Levico Terme ci sarà l’Ortinparco. Dal 30 aprile al 2 maggio il centro termale sarà teatro della Festa del latte e della lana e poi dal 29 maggio al 2 giugno il Festival dei fiori. Tanti gli eventi sportivi in programma nel mese di giugno: si parte forte con il Pulcino d’Oro dal 18 al 21, ma prima, l’11 per l’esattezza, è previsto l’arrivo di tappa in Vezzena del Giro d’Italia under23. A Pergine la Nazionale di rugby tornerà in ritiro dal 14 al 24. Questi di seguito gli altri eventi da luglio a novembre promossi dall’Apt: 22-26 giugno a Trento Feste Vigiliane; Agosto Degasperiano a Pieve Tesino; a luglio Pergine Festival Psa; 25-26 luglio 3T bike a Telve Valsugana; fine agosto inizio settembre Trofeo Canoa giovani e meeting delle regioni a Caldonazzo; da luglio ad agosto il Lagorai d’incanto; 23-29 agosto Dolomiti super fly a Levico; 5-6 settembre Coppetta d’oro a Borgo; 14 agosto fuochi sul lago di Caldonazzo; 13-14 settembre Coppa d’oro a Borgo; 27 settembre la Trenta trentina laghi di Levico e Caldonazzo; week end da definire a ottobre Cammina Tesino - cervi, innanellamento foliage; 8-11 ottobre Festival dello Sport a Trento; 9-11 ottobre Festa della zucca, miele e castagne a Pergine; 24-25 ottobre Festa della castagna a Roncegno; 21 novembre Mercatini di Natale a Pergine e a Levico Terme. Restano da calendarizzare altri eventi a carattere locale.