I maestri di sci aiutano i bambini malati di cancro
San martino di castrozza. La Scuola italiana sci di San Martino di Castrozza ha consegnato alla Lega italiana per la lotta contro i tumori di Trento il contributo raccolto in occasione della...
San martino di castrozza. La Scuola italiana sci di San Martino di Castrozza ha consegnato alla Lega italiana per la lotta contro i tumori di Trento il contributo raccolto in occasione della manifestazione “Death race”, gara di slalom parallelo in maschera. La manifestazione, promossa dalla Scuola in febbraio sulle nevi di Pra’ delle Nasse, ha visto i maestri di sci, vestiti in maschera, sfidarsi in una gara di slalom parallelo a eliminazione.
Quest’anno i maestri di sci hanno deciso di finalizzare l’evento ad uno scopo solidale e dalla prossima stagione sciistica si sono proposti di divulgare anche il messaggio di prevenzione contro il cancro ai loro allievi, in particolare il “non fumare”.
Per tale motivo è stato deciso di devolvere il ricavato proveniente dalla manifestazione a sostegno delle attività della Lilt e nello specifico al Servizio accoglienza bambini in Oncologia pediatrica. Questo servizio nasce per rispondere alle necessità dei piccoli e delle famiglie in maniera efficace, professionale ma con il calore, l’attenzione e la cura che contraddistinguono gli interventi dei volontari dell’associazione. Lo scopo della Lilt è di farli sentire come a casa, anche se lontani in un momento delicato. «Per i genitori è importante – dicono gli operatori della Lilt – potersi appoggiare ad una struttura che non sia asettica o sovraffollata, ma che ricordi il più possibile l’ambiente casalingo, per ripetere quei gesti quotidiani e familiari che danno sicurezza, equilibrio psicologico e la tranquillità di potersi dedicare interamente alle necessità del figlio ammalato». I volontari del Servizio accoglienza bambini in Oncologia Pediatrica si dedicano all’accoglienza ed alla presa in carico delle famiglie cercando di rispondere alle loro esigenze sia pratiche (domicilio, acquisti, gestione del tempo libero, ecc.) sia emotive (ascolto, condivisione, riconoscimento).
La Lilt ha le 9 Delegazioni territoriali; una di queste è proprio la Delegazione di Primiero che effettua servizio di informazione, visite di prevenzione e diagnosi precoce sul territorio e propone il Servizio di accompagnamento allo screening mammografico a Trento. Per informazioni, Lilt, via Vecchia 11, Mezzano, telefono e fax 0439 725322. R.B.