Giunti a Venezia i viaggiatori lungo il “fiume di legno”

Canal san bovo. Dopo aver percorso 180 km a piedi, domenica i partecipanti al “Cammino del fiume di legno Vanoi – Venezia” sono arrivati a piazza San Marco. L’ultima tappa è stata da Dolo a Venezia;...



Canal san bovo. Dopo aver percorso 180 km a piedi, domenica i partecipanti al “Cammino del fiume di legno Vanoi – Venezia” sono arrivati a piazza San Marco. L’ultima tappa è stata da Dolo a Venezia; con gli zaini sulla schiena si sono diretti verso i canali fluitati dal Burchiello fino a raggiungere Fusina. Emozione e stupore in piazza San Marco a Venezia per l'accoglienza della Rai che ha dedicato all’impresa un bel servizio tv. «Trovarsi in uno dei luoghi più magici del mondo ed essere immortalati anche dalla tv non è da tutti – ha detto Angelo Orsingher che insieme a Fabrizio Rattin è stato uno degli ideatori dell’iniziativa – la storia che io e Fabrizio ci siamo raccontati è realtà. Partire dal Vanoi e raggiungere Venezia a piedi si può. Grazie a chi ha condiviso con noi il nostro sogno».

Partiti lunedì dal Primiero, sono arrivato a Venezia dopo aver seguito a piedi il percorso dei torrenti che portavano il legno dal Vanoi alla Serenissima. Sono arrivati alle 15 della domenica pomeriggio dopo aver preso, per l'ultimo tratto, il traghetto. Per chi ha compiuto tutto il percorso, un diploma - come si conviene per ogni camminata che si rispetti - a dare il sigillo all'impresa. Erano partiti lunedì mattina da Canal San Bovo. Prima la salita nel Primiero, poi circa 25 chilometri al giorno per 7 tappe, attraverso 5 province: Trento, Belluno, Vicenza, Padova e Venezia. Hanno camminato lungo i torrenti utilizzati per trasportare il legname dalla montagna al mare, attraversando piccoli centri e città come Padova, ammirando gli squarci naturali o le splendide ville della riviera. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano