Domani inaugurazione di “Nemo”
Taglio del nastro e convegno per l’apertura del nuovo nido
RONCEGNO. Sarà inaugurato ufficialmente domani il nido del paese termale, il servizio all'infanzia "Nemo" di via Ferme. «E’ un traguardo significativo fortemente voluto dall’amministrazione comunale per rispondere al bisogno di conciliazione famiglia-lavoro delle famiglie residenti e di quelle dei Comuni limitrofi», spiega l'assessore Giuliana Gilli. L'edificio è stato costruito tramite un progetto di finanza che, nell'ultimo triennio, ha visto la collaborazione tra Comune e, per la parte privata, dal Consorzio Cooperativo il Fu.So. (Futuro Sostenibile) costituito da tre Cooperative: Lagorai, Occupazione & Lavoro e AM.IC.A.
«La dimensione corporea e motoria rappresenta per il bambino il fondamentale ambiente esperienziale e il luogo privilegiato d’apprendimento per cui gli spazi e le attività proposte nella struttura sono pensate per consentire ai bambini la massima possibilità di sperimentazione in un contesto di sicurezza materiale e affettiva» prosegue la Gilli, ricordando la flessibilità degli orari, la sostenibilità della struttura e la possibilità di fruire dei buoni di servizio. Alle 12.30 il brunch nel piazzale di via Ferme con la musica del coro Voci dell'Amicizia di Roncegno e dalle 13.15 "La nascita del servizio Nemo: dall'idea al progetto, dal progetto al servizio", incontro con il sindaco Mirko Montibeller, l'assessore Gilli, il presidente della Provincia Ugo Rossi e quello del Consorzio cooperativo "Il Fu.So" Mario Fiori. Quindi il taglio del nastro. Sarà possibile visitare la struttura, costruita secondo i criteri della bio-edilizia dalla Cooperativa Lagorai e arredata dalla ditta Spazio Arredo.
L'inaugurazione verrà preceduta dal convegno "Il corpo e il movimento nella prima infanzia" nell'auditorium della scuola media in cui verranno presentati i dati di una ricerca condotta dall'Università di Verona - Dipartimento di Scienze Umane, in alcuni nidi del Trentino nel periodo 2014-2017. In chiusura del convegno i saluti del presidente Rossi.
Alla giornata di domani parteciperà anche la cooperativa scolastica I.D.E.A. dell'istituto di istruzione Marie Curie di Pergine impegnata nella raccolta fondi "La ricerca di N.E.Mo". (m.c.)