Civezzano, in primo piano il nuovo Centro Salute
Civezzano. Nella recente seduta, il consiglio comunale ha approvato con i voti della maggioranza, contrari con varie motivazioni i consiglieri di Civezzano Democratica e della Lega Nord Trentino, il...
Civezzano. Nella recente seduta, il consiglio comunale ha approvato con i voti della maggioranza, contrari con varie motivazioni i consiglieri di Civezzano Democratica e della Lega Nord Trentino, il rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario del Comune 2018, con i relativi allegati. Il Conto si chiude con un totale complessivo delle entrate di 6.224.521 euro, con spese per impegni vari pari a 6.196.763 euro, di cui 5.640.769 euro di pagamenti, un avanzo di 652.977 euro. Il fondo casa all’inizio dell’esercizio 2018 era di 292.273 euro. Tra le spese, i due titoli in evidenza sono le spese correnti, pari e 3.838.656 euro, cifra che comprende i costi per il funzionamento del Comune, per il personale, l’acquisto beni, le prestazioni di servizi; poi le spese in conto capitale che hanno impegnato 715.793 euro, che comprendono tutti i costi che il Comune di Civezzano sostiene per l'acquisto di beni immobili o per la realizzazione di infrastrutture, i progetti a lungo termine sul territorio, per un totale di 4.770.247 euro.Nel corso dell’esercizio, come ha ricordato il sindaco Stefano Dellai, sono stati portati avanti o si sono conclusi numerosi progetti per opere pubbliche che vedranno in parte l’appalto e l’avvio dei lavori già nel corso del 2019, per un totale complessivo di circa 4 milioni.
In primo piano il Centro Salute di via Telvana, dove l’ex Oratorio parrocchiale verrà ristrutturato, opera finanziata per un importo di 1.700.000 euro dall’Azienda sanitaria; il progetto definitivo sarà pronto a breve, e quindi il via all’appalto. All’interno ci saranno gli ambulatori dei medici di base, il reparto pediatrico, uffici e una sala multiuso. Poi la realizzazione del marciapiede tra Cogatti e Seregnano, 640 mila euro la spesa, realizzato con risorse del Comune; poi l’altro marciapiede tra il cimitero e piazza S. Maria, la strada e il parcheggio a servizio della scuola elementare di Civezzano, opera che darà maggiore sicurezza e un miglior accesso alle scuole, con un costo previsto di un milione di euro, con gli ultimi adempimenti in corso. Per concludere da segnalare anche la progettazione in corso di una struttura ricettiva e di accoglienza che verrà realizzata nell’ex scuola dell’infanzia di S. Agnese. Il primo cittadino ricorda anche il programma di ammodernamento dell’illuminazione pubblica a Civezzano e nelle frazioni con moderni corpi a Led; la spesa prevista è di 700 mila euro, intervento farà risparmiare al Comune nei consumi di energia circa 40 mila euro all’anno. F.V.