Castello Tesino, contagiato il 3,3 per cento dei residenti
Punto Covid. Con quaranta residenti positivi è il paese al momento più colpito nel territorio della Comunità di valle. Samone al momento è l’unico Comune che non ha nessun caso positivo
Borgo. Alla data di domenica 8 novembre in Bassa Valsugana le persone positive al tampone molecolare erano 135. Di questi ben 40 risiedono a Castello Tesino. Sono i numeri che emergono dai dati pubblicati dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari in merito all’emergenza Covid-19. Dati in continuo cambiamento, aggiornati giorno per giorno con i nuovi casi accertati e, contemporaneamente, i guariti. Una situazione, quella della Bassa Valsugana, in linea con il resto del Trentino, con una percentuale generale relativamente bassa di contagi attuali: su 18 Comuni ben 17 hanno una percentuale di persone positive sotto l’1%, di cui 13 sotto lo 0.50%. Ad alzare la media è Castello Tesino, il Comune trentino con maggior numero di contagi: qui la percentuale di positivi è molto alta, pari al 3.3%. Sfiora l’1% Pieve Tesino mentre Castel Ivano si attesta allo 0.73% di positivi, Carzano allo 0.57% e Telve di Sopra allo 0.51%. Va molto meglio a Samone dove non c’è nessun caso segnalato.
Va precisato che si tratta di persone la cui positività è stata accertata da tampone molecolare. Non rientrano in questi dati le persone che hanno avuto conferma positiva al Covid-19 in seguito all’effettuazione del tampone antigenico rapido e che sono in attesa (moltissimi purtroppo da parecchi giorni) di tampone molecolare di conferma.
Il Tesino
La zona, risparmiata dalla prima ondata dell’epidemia la scorsa primavera, conta invece ora un alto numero di contagi. A Castello come anticipato la percentuale di positivi è del 3,3%: 40 positivi sui 45 contagiati totali da inizio pandemia. A Pieve i positivi sono 6 ovvero lo 0.94% (16 i contagi totali da febbraio, 2 i decessi) mentre a Cinte domenica sera è stato comunicato il primo caso di positività. Bieno, con 2 positivi, si trova allo 0.46% (7 i contagi da febbraio).
La Bassa Valsugana
Scendendo in Valsugana, a Castel Ivano il numero di cittadini positivi è pari a 24 ovvero lo 0.73% (sui 56 da inizio pandemia); a Castelnuovo i positivi sono 4 ovvero lo 0.38% (8 da febbraio i contagiati) e a Carzano sono 3 sui 19 totali (pari allo 0.57%). Sorride Samone dove attualmente non c’è nessun caso di positività al Covid 19 e dalla scorsa primavera solo una persona è rimasta contagiata.
A Borgo attualmente ci sono 25 persone positive ovvero lo 0.36% (da febbraio sono 101 i cittadini che hanno contratto il virus e si sono registrati 5 decessi). A Roncegno si contano 5 positivi (pari allo 0.17%) sui 36 contagiati totali mentre sono 2 (lo 0.18%) le persone attualmente positive a Novaledo (10 i contagi totali da febbraio, ed anche un decesso). A Ronchi c’è 1 persona positiva pari allo 0.22% (7 i contagi totali), a Torcegno 2 (0.30%; 5 i contagi totali) e a Telve di Sopra sono 4 (0.51%) sui 10 contagi totali dallo scorso febbraio. Quattro anche a Telve i positivi, pari allo 0.21% mentre da inizio pandemia ci sono stati 19 contagi totali, di cui 1 decesso. A Scurelle sono 5 le persone risultate positive al tampone, lo 0.36%: in totale 15 coloro che hanno contratto il virus, tra cui si è registrato un decesso. Quattro i positivi ad Ospedaletto (0.50%) sui 6 contagi totali avvenuti dalla scorsa primavera mentre a Grigno attualmente sono positive 3 persone pari allo 0.14% (20 i contagi totali dallo scorso febbraio).