Canal San Bovo, i giovani scoprono l’Apsp

CANAL SAN BOVO. Si è svolto nei giorni scorsi alla scuola media di Canal San Bovo l’incontro “Memoria di persone, ragazzi nella memoria”, incontro che ha coinvolto le classi I, II e III e che aveva l’...



CANAL SAN BOVO. Si è svolto nei giorni scorsi alla scuola media di Canal San Bovo l’incontro “Memoria di persone, ragazzi nella memoria”, incontro che ha coinvolto le classi I, II e III e che aveva l’obiettivo di trasferire ai ragazzi l’importanza socio-territoriale dell’Apsp partendo dalla sua attività e organizzazione, passando per testimonianze esperenziali per giungere alla storia della sua fondazione.

Il progetto è stato sostenuto dal dirigente scolastico Giulio Bertoldi, dall’insegnante Sara Galvan che ha voluto inserire nel percorso formativo dei ragazzi una parte di storia del territorio, e dalla direttrice dell’Apsp Valle del Vanoi Cinzia Zortea, da sempre molto sensibile ai temi del contatto intergenerazionale e in questo da anni molto impegnata nell’organizzazioni di diversi eventi, quali ad esempio il Grest estivo in Apsp che quest’anno giungerà alla 7ª edizione.

Cinzia Zortea la quale ha spiegato il ruolo socio sanitario dell’Apsp, la sua organizzazione, le figure professionali operanti al suo interno e in breve i percorsi di studio inerenti le varie professioni. È stata poi la volta di Elena Bettega, responsabile della qualità e fisioterapista dell’Apsp, che ha illustrato come si può vivere “in” e “la” casa di riposo, mentre l’animatrice Marisa Dell’Antonia, ha descritto le principali attività svolte dagli ospiti dell’Apsp in una giornata tipo. Ad arricchire il tutto il toccante racconto di Brunet Angelo, ospite del’Apsp, che con la sua storia ha letteralmente ammutolito i ragazzi carpendone in pieno l’attenzione.

A chiusura dell’incontro è stato proiettato un interessante video sulla storia dell’Apsp di Canal San Bovo.













Scuola & Ricerca

In primo piano