Borgo, il sindaco reggente parte dai lavori in piazza
Galvan: «In centro proseguono spediti ed entro dicembre in appalto quelli di Olle Stiamo poi verificando la congruità delle offerte per la nuova scuola elementare»
BORGO. Primo consiglio da sindaco reggente per Enrico Galvan che, giovedì sera, ha presentato la propria squadra, con l'ingresso dell'assessore Paolo Dalledonne, cogliendo l'occasione dell'approvazione del Dup (Documento unico di programmazione) 2019 - 2021 per fare il punto della situazione sulle opere in corso di realizzazione a cavallo tra questo e il prossimo anno. A partire dalla nuova scuola elementare: in fase di verifica della congruità delle offerte, se non ci saranno ricorsi, una volta scaduti i termini per presentarli, potrà essere cantierata.
«C'è poi la piazza di Olle, che andrà in appalto entro fine anno. L'ampliamento dell'ostello sportivo, in fase di progettazione preliminare - ha spiegato Galvan -. Per quanto riguarda le piazze di Borgo, i lavori procedono secondo cronoprogramma e a breve sarà fatta una variante per integrare alcune cose».
E' conclusa la strada Borgo - Ronchi ed è completata anche la centralina idroelettrica da 16Kw in località Betulle di Torcegno, mentre l'altra centralina del Consorzio Cavè, a Cogno, è in attesa di alcune pratiche da parte della Provincia per il completamento: una volta in funzione produrrà 49kw. Sarà sistemata la strada Val Fassinera e sono in corso i lavori per l'illuminazione di Via Lunar e via per Roncegno così come quelli a cura della Provincia in via Roma. Sono conclusi (manca solo l'agibilità) i lavori di ristrutturazione del fienile di Casa Andriollo ad Olle; ne sono stati ricavati due locali: il piano inferiore diventerà la sede del locale Gruppo alpini mentre quello superiore ospiterà l'esposizione della donazione Andriollo.
«Con la Provincia abbiamo collaborato alla sistemazione delle aree esterne dell'impianto natatorio e sono in programma altri interventi con il Servizio ripristino - ha proseguito Galvan -. A metà ottobre ci sarà la gara per la sistemazione e messa in sicurezza del parcheggio interrato delle scuole medie e la sistemazione dell'esterno. Abbiamo affidato il progetto preliminare per il ciclodromo e sono stati appaltati i lavori per l'impianto di illuminazione della strada che porta alla casa di riposo».
Dal canto suo il consigliere Upt Samuele Campestrin ha spiegato come i lavori più importanti giocoforza proseguiranno anche dopo maggio 2019, a prescindere da chi guiderà il Comune; non così per altri. Voto contrario per Marco Galvan (Civitas), che ha ricordato come il proprio gruppo da sempre si è espresso negativamente sulla scelta della nuova scuola in area Modena.
Ad inizio seduta l'ok, con l'astensione della minoranza, di una sostanziosa variazione di bilancio in cui sono inseriti 176mila euro di trasferimenti provinciali per i lavori di consolidamento statico del parcheggio delle scuole medie e 65.800 per i lavori di somma urgenza della strada che porta al castello. Ci sono poi 67.200 euro di spese straordinarie tra cui 25mila per i lavori di manutenzione alla centraline idroelettriche, 7mila per il nuovo automezzo della polizia locale, 8mila di arredi scolastici, 7mila per la recinzione del centro sportivo, 5mila per la manutenzione dell'acquedotto Cavè, 8mila per il piazzale dell'elisoccorso ed infine 4.500 quale partecipazione al progetto della Comunità di valle (di cui si chiederà finanziamento sui bandi del Gal) per i lavori di manutenzione straordinaria ed ampliamento dell'Ippovia del Trentino Orientale.
Approvata all'unanimità l'autorizzazione all'aumento dell'organico, fino al massimo consentito di 46 unità, del corpo dei vigili del fuoco volontari di Borgo. Da parte dei consiglieri Campestrin ed Orsingher il ringraziamento ai tanti giovani che credono nel volontariato attivo.
L'aula ha quindi approvato le modifiche al regolamento per la concessione di contributi per l'acquisto di veicoli elettrici a pedalata assistita: dal 2016 l'assegnazione del contributo è per 10 biciclette ma lo scorso anno già a febbraio il budget era stato esaurito. «Al fine di sostenere il più possibile la mobilità sostenibile, l'amministrazione valuti di incrementare questo fondo», la richiesta di Marco Galvan.
Infine l'approvazione della nuova convenzione per la gestione dello Spazio Giovani Totem. Come ricordato dall'assessore Luca Bettega, l'appalto è stato vinto da Appm di Trento e si registra un aumento del costo orario rispetto alla precedente convenzione: ciò, a fronte del mantenimento del contribuito comunale di 58mila euro nel biennio, comporta una riduzione di ore d’apertura del centro, che passano da 20 a 16 settimanali.