«Artista geniale e sensuale»
Borgo. Nerio Fontana, al quale nella pagina culturale dedichiamo un ampio servizio, se n’è andato. Classe 1931, ex professore ed eclettico pittore, grafico, incisore, scultore e fotografo, fratello...
Borgo. Nerio Fontana, al quale nella pagina culturale dedichiamo un ampio servizio, se n’è andato. Classe 1931, ex professore ed eclettico pittore, grafico, incisore, scultore e fotografo, fratello di Lula, papà di Dido, Mia, Eva e Rocco non c’è più, portato via da un infarto. Borgo perde uno dei suoi artisti e rimane un po’ più povero. Grande il cordoglio e tanti i ricordi e le testimonianze che borghesani e non hanno espresso sui social. Anche il sindaco Enrico Galvan, a nome dell’amministrazione comunale, ha voluto salutare Nerio, con una promessa: “Negli ultimi anni abbiamo inaugurato insieme a Borgo molte sue mostre temporanee allo spazio Klien. Scherzando, ogni volta diceva che sarebbe stata l'ultima ma mi auguravo che così non fosse. Questa volta aveva ragione lui. Nerio è un artista che ha lasciato molte delle sue opere a Borgo, in moltissime case si possono ammirare scorci del paese o splendidi nudi. Una mano geniale, sensuale ma sempre rispettosa lo hanno reso un artista riconosciuto e riconoscibile”. A breve, annuncia Galvan, anche le sue sculture di proprietà del Comune di Borgo, verranno valorizzate nella zona dedicata agli artisti nel Parco della Pace. “Ci mancherà la sua presenza costante, il suo silenzioso rispetto per l'arte e gli artisti. Come Amministrazione non mancheremo certo di organizzare una mostra per rivedere Nerio nei suoi quadri e nella sua amata Borgo”.
Intanto Borgo conta le vittime di Covid, fino a ieri 5. Il paese sta pagando un prezzo molto alto in termini di persone, soprattutto se messe in proporzione con i casi positivi, che sono 26. M.C.