Apt, nuovo logo e marketing a tappeto 

In assemblea i soci dell’Azienda per il turismo S. Martino, Rolle, Primiero e Vanoi. All’Immacolata s’inaugura la cabinovia


di Maria Cristina Bettega


PRIMIERO. L’Azienda per il turismo San Martino, Passo Rolle, Primiero e Vanoi lunedì sera all’oratorio di Pieve ha convocato tutti i soci per la consueta assemblea ordinaria. Sei i punti all’ordine del giorno, tra cui l’esame e approvazione del regolamento criteri di contribuzione e quote di riparto anno 2019 e l’esame con approvazione del piano operativo e bilancio preventivo 2019.

«Anche quest’anno chiudiamo con dei numeri eccellenti in termini di arrivi e presenze - ha dichiarato il presidente Antonio Stompanato nella sua relazione - complice il bel tempo ma anche tutta l’attività di marketing e promozione messa in campo da Apt e dagli operatori». Anche l’apertura di impianti e rifugi fino a metà ottobre ha ottenuto dei buoni risultati, un piccolo passo verso la destagionalizzazione che si ripeterà il prossimo anno.

Tra gli eventi in programma per il 2019 Stompanato ha segnalato l’arrivo di tappa del Giro d’Italia a San Martino di Castrozza il 31 maggio,«questo ci aiuterà a promuovere al meglio la stagione estiva, l’arrivo del giro è frutto di una forte sinergia tra assessorato al turismo della provincia, Trentino Marketing e il Comune di Primiero San Martino» ha commentato il presidente.

In occasione del ponte dell’Immacolata verrà inaugurata la nuova cabinovia Colbricon Express: «mi auguro che questo sia solo l’inizio di un cammino che ci porterà al collegamento con Passo Rolle e ad altri obiettivi da raggiungere» ha dichiarato Stompanato.

Numerose le novità operative in vista dell’inverno, presentate dal direttore Manuel Corso, tra cui una cartina invernale con tutte le attività outdoor, il servizio Skibus attivo tutti i giorni già dai primi di dicembre e grandi meeting di gennaio come il trofeo neve Eni, il 5° campionato nazionale sci di Federmanager ed i giochi invernali Lions.

Focus della serata è stata la presentazione del nuovo brand di destinazione della località e del nuovo logo, «un’esigenza molto sentita da tanti operatori» ha dichiarato Stompanato. Lo studio del logo è stato affidato all’agenzia EVOQ di Rovereto, che ha creato una sintesi del luogo in cui emerge chiaro il concetto di montagna con spettacoli naturali unici, un luogo lontano dal caos e per questo ricercato. Il nuovo logo, geometrico ed essenziale, è la sintesi visiva tra passato e futuro, parla e rappresenta la località con la sua offerta turistica, è una cornice che abbraccia tutto ciò che la località offre. Insieme a Trentino Marketing, Apt ha elaborato anche un ambizioso piano di comunicazione per promuovere l’inverno, stagione che rispetto l’estate presenta ancora delle difficoltà ad affermarsi. A tal proposito, recuperando gli antichi valori di San Martino che lo hanno reso noto fin dall’Ottocento, da metà novembre prenderanno il via numerose azioni pr e attività di comunicazione sui principali media tra cui tv, stampa, web sia nazionali che internazionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano