primiero - all’istituto superiore 

Anche il latino è certificato

PRIMIERO. Da oltre 15 anni l'Istituto di istruzione superiore di Primiero offre agli studenti l'opportunità di conseguire certificazioni di diverso livello per le lingue inglese, tedesco e francese...



PRIMIERO. Da oltre 15 anni l'Istituto di istruzione superiore di Primiero offre agli studenti l'opportunità di conseguire certificazioni di diverso livello per le lingue inglese, tedesco e francese proposte dai propri curricola.

Significativa novità di quest’anno è il brillante risultato di uno studente del V Liceo Scientifico, che ha conseguito la Certificazione in lingua latina di livello avanzato superando le prove provinciali svoltesi al Liceo "S. Scholl" di Trento. Da due anni, infatti, anche la Provincia si è affiancata alle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna nel sostenere l'interessante iniziativa della Consulta universitaria di studi latini, che ha evidenziato come, per molte aziende di livello internazionale, questo tipo di competenza rappresenti un apprezzato valore aggiunto.

Il raggiungimento delle certificazioni, spendibili a livello sia accademico sia professionale, è promosso con un progetto trasversale aperto agli studenti di tutti i corsi e volto a potenziare lo studio curricolare della lingua attraverso alcuni corsi integrativi gratuiti e pomeridiani tenuti dagli insegnanti di lingua e dai conversatori madrelingua. Gli enti esterni Cambridge University per l'inglese, Progetto Dsd (Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz) per il tedesco e Alliance Française per il francese garantiscono la validità internazionale delle certificazioni.

Per la lingua inglese, quest'anno sono molte le soddisfazioni, sia nei numeri che nei livelli raggiunti: i certificandi, dagli esordi (2002 - 2003), sono infatti progressivamente aumentati, tanto che nel corrente anno scolastico 18 studenti hanno già superato il livello B2, mentre 21 affronteranno il B1 a giugno. Ottimi risultati anche per la lingua francese e la lingua tedesca e i docenti di lingue esprimono viva soddisfazione per i numeri di quest'anno. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale