Acsm, i soci confermano presidente Giorgio Orsega
Primiero. L’assemblea ha anche nominato i nuovi organi sociale. A formare il cda chiamati anche Ferdinando Orler, Federico Dalla Torre, Michela Dalla Sega e Valentina Taufer
Primiero. L'assemblea dei soci dell'Azienda consorziale servizi municipalizzati (Acsm) di Primiero ha nominato i nuovi organi sociali che resteranno in carica per il prossimo triennio (approvazione bilancio di esercizio 2022). C'è da dire che con l’approvazione del bilancio di esercizio 2019, avvenuta a fine giugno 2020, cessava il mandato dell'allora consiglio di amministrazione e del collegio sindacale; l’assemblea dei soci in quella sede ritenne però di rimandare la decisione di nomina in merito al rinnovo degli organi sociali in scadenza in quanto, visto lo slittamento delle elezioni comunali di maggio 2020 all’autunno 2020, reputò corretto che la nomina di tali organi fosse di competenza dei nuovi sindaci eletti.
L’assemblea è composta dai sindaci dei Comuni soci che esercitano i propri diritti sociali in proporzione alle azioni possedute, assegnate secondo una serie di parametri che tengono conto non solo del numero degli abitanti ma anche dell'incidenza che i territori degli stessi Comuni hanno sui fattori che riguardano acque, dighe e centrali idroelettriche. Da notare come il Comune di Primiero San Martino di Castrozza, quello più esteso territorialmente e con il maggior numero di abitanti, detiene il 52,29 % del totale delle azioni e quindi è a tutti gli effetti azionista di maggioranza. Altra annotazione riguarda il Comune di Sovramonte, che si trova in Provincia di Belluno, nel cui territorio catastale insiste parte del bacino artificiale inteso come Lago dello Schener.
Questi i 10 Comuni soci di Acsm, rappresentati dai rispettivi sindaci e le quote azionarie assegnate. Canal San Bovo, Bortolo Rattin, 6,82 %; Castello Tesino, Graziella Menato, 1,23 %; Cinte Tesino, Leonardo Ceccato, 0,31 %; Imer, Antonio Loss, 13,07 %; Mezzano, Giampiero Zugliani, 13,07 %; Pieve Tesino, Oscar Nervo, 0,92 %; Predazzo, Maria Bosin, 6,13 %; Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli, 52,29 %; Sagron Mis, Marco Depaoli, 0,03 %; Sovramonte (Bl), Federico Dalla Torre, 6,13 %.
Questo il nuovo consiglio di amministrazione nel quale si vede riconfermato il presidente, nella persona di Giorgio Orsega, avvocato dello studio legale tributario Orsega, di Fiera di Primiero. Gli altri componenti sono: Ferdinando Orler, ingegnere, vice sindaco di Mezzano; Federico Dalla Torre, insegnante, sindaco di Sovramonte; Michela Dalla Sega, di Siror, laureata in economia e legislatura d'impresa all'Università di Trento, funzionaria presso una società di consulenza finanziaria a Verona; Valentina Taufer, di San Martino di Castrozza, laureata in economia generale management all'Università di Trento, funzionaria presso Assicurazioni generali a Milano. Il collegio sindacale è così composto: presidente riconfermato, Gustavo Giacomuzzi, di Ziano di Fiemme, laureato in economia politica all'Università di Trento, iscritto all’Albo dei dottori commercialisti; Alberto Zortea, di Canal San Bovo, commercialista consulente del lavoro; Irene Taufer, di Primiero San Martino di Castrozza, dottore commercialista. R.B.