A Roncegno due giorni di castagne e grande festa 

L’evento. Compie 40 anni la rassegna autunnale che porta in paese migliaia di persone Il presidente dei produttori: «È stata un’annata positiva con una produzione di circa 50 quintali»


Marika Caumo


Roncegno. E siamo a 40. Tante infatti le edizioni della “Festa della Castagna”, l'evento più importante per il paese, che si svolgerà questo fine settimana. Organizzato dall'associazione Produttori Castagne di Roncegno del presidente Beniamino Froner insieme alla Pro Loco del presidente Dario Betti, vede la collaborazione di Comune ed associazioni. Una festa che ogni anno attira migliaia di persone, che accorrono per assaggiare le caldarroste, visitare le bancarelle, ascoltare buona musica e degustare i prelibati dolci preparati dall'esperto pasticcere Luigi Montibeller e la sua truppa. Torneranno anche quest’anno i due ospiti d'eccezione: domenica sono attesi, infatti, lo chef stellato Giuliano Baldessari, giudice di Top Chef Italia su La7, ed il collega Palmiro Carlini, che proporranno alcune ricette.

La produzione

Ma come è andata la produzione quest'anno? Lo abbiamo chiesto al presidente Froner. «La produzione è abbastanza buona, sicuramente migliore dello scorso anno», spiega. In totale alla festa saranno conferiti 45-50 quintali di castagne: una quindicina i quintali di caldarroste che verranno cucinati sabato e domenica negli appositi pentoloni mentre le rimanenti saranno vendute crude, fino ad esaurimento, dai vari produttori. «Il nostro scopo è che chi viene a Roncegno questo fine settimana vada via soddisfatto" precisa. Sono in media tra le 10 e le 15 mila le presenze nei due giorni nel paese termale (lo scorso anno, causa maltempo, i sono state inferiori), numeri che denotano come questa festa sia diventata un appuntamento importante. “La manifestazione è organizzata bene da Pro Loco e Comune. Siamo contenti perché valorizza la castanicoltura; nella nostra zona, in particolare sulla montagna di Roncegno, agricoltura e castanicoltura rischiano di venire abbandonate perché spesso i proprietari sono anziani. Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare questa coltivazione, anche attraverso la festa” conclude Froner.

Giusto per dare alcuni dati: sono circa 50 i volontari che si mettono a disposizione per la manifestazione e tantissime le torte che Luigi Montibeller insieme al suo staff formato da una quindicina di persone, preparerà. "Torte di diversi tipi ma tutte a base di castagne cotte e passate, non quindi di farina di castagne, oppure con ripieno di castagne. La novità di quest’anno sarà il rotolo di crema di castagne" anticipa.

Il programma

Domani alle 10 con una escursione a piedi tra i secolari castagni ed i masi di montagna e castagnata finale: ritrovo davanti al Municipio, iscrizioni entro venerdì allo 0461-727700 (costo 2 euro). Dalle 10 per le vie del centro "Il mercatino della castagna" con distribuzione di caldarroste e dolci a base di questo tipico frutto autunnale, degustazioni ed esposizione di prodotti artigianali ed agricoli. In Piazza Montebello alle 14.30 laboratorio artistico per bambini (Artbus) e caricature dal vivo con Umberto Rigotti mentre dalle 16 musica con il gruppo Alibi. Sempre alle 16 nella Sala 3 Castelli, i bambini della scuola primaria di Marter apriranno al pubblico la loro mostra per ricordare, dopo un anno, la forza distruttiva di Vaia. Alle 20.45 Casa di Salute Raphael ospita la 9° Rassegna d'Autunno: serata di canti popolari e di montagna con il Coro S.Osvaldo di Roncegno diretto da Salvatore La Rosa e il Coro Campanil Bas di Molveno diretto da Roberto Di Marino. Entrata libera. Domenica dalle 9 alle 20 con il mercatino della castagna, alle 10 escursione a piedi tra masi e castagni, dalle 10.30 in piazza Municipio laboratorio artistico per bambini, trucca bimbi e caricature. Dalle 10.30 alle 12 laboratorio di falegnameria per bambini “Costruiamo un piccolo orso” con AmBios. Dalle 13.30 alle 18.30 musica dal vivo con il duo Euphonia in Piazza Montebello e dalle 14 esibizione del Gruppo Folk Palaerlearmusikantn in Piazza Municipio. Dalle 15 alle 18 esibizione di danza in costumi tradizionali Ottocenteschi al Palace Hotel con la Società di Danza Circolo Trentino ed alle 16 in teatro parrocchiale lo spettacolo teatrale per bambini “Gli amici di Peter”.

In entrambe le giornate sarà possibile fare passeggiate con i pony nei giardini di Piazza Montebello, osservare gli animali della fattoria in Piazza Municipio e visitare i musei: nell’atrio del Comune c’è la mostra fotografica “La ferita di Vaia. Sella e oltre” mentre dalle 10 alle 18 si potrà accedere al Museo degli Strumenti Musicali Popolari ed al Museo Casa degli Spaventapasseri. Ristoranti e agritur proporranno menù a tema e durante l'intera manifestazione sarà disponibile un punto ristoro con piatti tipici. Inoltre domenica dalle 13 il servizio di bus navetta gratuito collegherà i parcheggi organizzati lungo la SS47 tra Marter e Roncegno e quelli dell'oratorio parrocchiale con il centro. Parcheggio riservato ai disabili vicino al centro. Parcheggio camper in località Ferme a pagamento.

Info: Apt (0461727700) o Comune (0461764061).













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo