«Incuria e degrado nei cimiteri di Villa Lagarina»

Villa lagarina. “i cimiteri di castellano e pedersano sono in cattivo stato, si intervenga per sistemare le cose”. Il consigliere comunale gianni tezzele (gruppo misto), denuncia con un'interrogazione...


Paolo Trentini


Villa lagarina. “i cimiteri di castellano e pedersano sono in cattivo stato, si intervenga per sistemare le cose”.

Il consigliere comunale gianni tezzele (gruppo misto), denuncia con un'interrogazione all'amministrazione comunale – anche documentando quanto sostiene con un buon numero di fotografie - lo stato di degrado in cui attualmente versano i cimiteri delle due frazioni montane di villa lagarina. si parla di terreno smosso e legni marci accatastati in un angolo o addirittura sotterrati, ma anche di incuria e scarsa manutenzione nel complesso da parte della ditta che pochi mesi fa si è aggiudicata l'appalto per la gestione dei cimiteri. tezzele chiede un maggiore decoro per i luoghi di sepoltura e il ripristino dell'ordine negli spazi dedicati ai defunti.

“numerosi compaesani – scrive gianni tezzele nella sua interrogazione – in questi giorni stanno segnalando grosse carenze nella gestione dei due cimiteri comunali. le testimonianze anche fotografiche da un lato evidenziano ampie lacune nella gestione del terreno cimiteriale, dall'altra l'incuranza nel trattare il materiale del campo santo che viene abbandonato negli angoli. parliamo di un luogo dedicato all'amore per le persone scomparse, un luogo fatto per i vivi che vogliono ricordare e onorare chi non c'è più. un luogo dove la “corrispondenza d'amorosi sensi”, come scrive ugo foscolo, sia in grado di garantire all'uomo l'immortalità attraverso il ricordo dei suoi simili».

«chiedo - conclude - alla giunta comunale se è al corrente dello scarso stato di manutenzione dei nostri cimiteri, se esiste un protocollo di controllo tra comune e società manutentrice e cosa intende fare per porre rimedio allo stato di degrado dei due cimiteri”. PA.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano