Castello di Avio, record di espositori per il Mercatino di Natale del Fai
Salgono a 33 le bancarelle, gemellaggio tra Vallagarina e Colli Euganei
AVIO. Si apre sabato 23 novembre la settima edizione di Natale al Castello di Avio, che proseguirà poi per cinque fine settimana, nei sabati e le domeniche, sino al 22 dicembre. Cresciuta nel tempo, tanto da diventare tra gli eventi di punta dei Natali della Vallagarina, la proposta Fai ha registrato lo scorso anno il risultato storico di 15 mila visitatori. Un incremento esponenziale delle presenze di ospiti favorito dalla vetrina unica di prodotti del Trentino meridionale e dell’Alto Veronese. La grande novità di quest’anno è la presenza di produttori dei Colli Euganei dove il Fai – Fondo Ambiente Italiano Ets è proprietario di Villa dei Vescovi: un prezioso gioiello architettonico della provincia di Padova capace di attirare l’interesse persino del grande Palladio e la cui direzione è affidata sempre al trentino Alessandro Armani. Il suo giardino all’italiana ospita varie eventi legati al territorio da primavera ad autunno inoltrato e non è quindi un caso se la Villa è divenuta sede ufficiale dell’Enoteca della Strada del Vino Colli Euganei. Un unicum in campo nazionale particolarmente apprezzato dai residenti e dai turisti dell’area termale veneta. “Abbiamo la magia di un mercatino natalizio unico nel suo genere, con un incremento significativo del numero degli espositori, saliti dai 24 dello scorso anno ai 33 espositori dell’imminente nuova edizione – spiega Alessandro Armani – e tutti legati al territorio: artigiani, mondo enogastronomico e hobbisti con proposta frutto esclusivamente del loro lavoro. Insomma, una vera e propria produzione a chilometri zero.
Tra questi vi sono esponenti delle realtà commerciali del paese di Avio e dei dintorni presenti al Mercatino di natale nel castello sin dalla sua prima edizione. In vetrina vi sono formaggi, salumi, dolci Pane speciale, confetture, miele, sidro, birre artigianali e naturalmente di una articolata proposta enologica della Vallagarina e dei Colli Euganei. Insomma una offerta molto articolata capace di rendere speciali i momenti a tavola durante le imminenti Festività Natalizie e di Fine Anno. Trovano spazio anche l’oggettistica in legno e cera, i piccoli gioielli e i complementi di arredo. Valore aggiunto per i visitatori è la possibilità di avere un racconto proprio da parte di chi ha creato gli oggetti o le leccornie in vendita. Una sorta di storytelling del territorio abbinato alla magia di trovarsi all’interno di un castello medioevale: una proposta unica nel panorama sempre più ricco delle offerte di eventi natalizi in Trentino. Un palcoscenico prezioso dove si fondono ruralità, storia e cultura del territorio. Non a caso il Castello di Avio – i cui affreschi sono dei piccoli gioielli di storia medioevale – da sempre rappresenta la sentinella della Vallagarina e della sua ricca produzione enogastronomica”.
Concordi sul valore sociale, culturale, turistico ed economico del Mercatino al Castello di Avio si sono dichiarati con differenti sfumature il presidente della Comunità Stefano Bisoffi (ha ricordato l’intenso rapporto nato in questi anni tra Fai e Comunità, quest’ultima protagonista di azioni di sostegno e di promozione Anche con la pubblicazione di un meraviglioso tomo tematico), l’assessore del Comune di Avio Anna Valli affiancata dal sindaco Ivano Fracchetti, la direttrice dell’Apt Rovereto Vallagarina Carla Costa e Claudio Soini presidente del Consiglio della Provincia di Trento. “Il successo raggiunto in questi anni è stato di traino e valorizzazione anche per le altre proposte inserite nel calendario dei Natali della Vallagarina” ha detto Carla Costa nell’annunciare l’avvio di una intensa campagna di comunicazione sui web e sui social con riferimento Veneto, Lombardia ed anche l’Emilia Romagna. Il Natale dentro le Mura del Fai - Castello di Avio è gemellato con quello ospitato nei palazzi Barocchi di Ala. Un rapporto via via consolidatosi – ha evidenziato Soini - tanto da arrivare ad una sostanziale condivisione dei flussi turistici, costantemente in aumento in questi anni, perché attirati dalla doppia proposta, che fonde il patrimonio culturale storico-architettonico locale alla tradizione natalizia. Natale dentro le Mura del Castello di Avio prevede un programma di attività collaterali molto più ricco rispetto al passato: spettacoli musicali itineranti il sabato e la domenica, concerti corali la domenica e poi momenti musicali a cura della scuola musicale Quattro Vicariati di Ala al sabato. A questo si aggiungono le tradizionali visite guidate al Maniero e la speciale Caccia al tesoro dedicata ai più piccoli. In occasione dei fine settimana del Mercatino ci saranno le prelibatezze della Locanda del Castello predisposte dallo Chef Michele, a cominciare dagli immancabili canederli proposti anche nel recente servizio televisivo curato dal giornalisti Alessandro Ongarato e messo in onda nel Mag di Italia1. Sul piano logistico Anna Valli ha citato i tre grandi parcheggi predisposti a Sabbionara e ad Avio da dove si potrà facilmente salire al castello con una piacevole passeggiata lungo i viottoli di una volta. Ma anche grazie al doppio servizio di bus navetta: uno collegherà i parcheggi a Piazza Conciliazione a Sabbionara da dove partirà il secondo bus con il collegamento diretto al Castello durante l’intera giornata. Allestiti anche due Punti Informazioni presidiati dal personale del Fai – Castello di Avio in Piazza Roma ad Avio vicino ad uno dei parcheggi auto e in Piazza Conciliazione a Sabbionara. Un sistema di collegamenti sarà reso possibile grazie al supporto delle varie realtà di protezione civile locali e al locale gruppo dei carabinieri in congedo. L’assessore ha citato gli appuntamenti previsti in paese e a Sabbionara, Borghetto, Vo sinistro e Destro.
Il Natale dei bambini sul territorio prevede due appuntamenti: Il 12 dicembre con il tradizionale arrivo della Santa Lucia con l’asinello e la settimana successivo con l’arrivo nella casetta predisposta in centro della carrozza di Babbo Natale accompagnato dagli elfi. Qui, sin dal 9 dicembre i bambini e i ragazzi delle scuole locali potranno predisporre la classica letterina di Natale. Natale dentro le Mura del Castello di Avio è reso possibile dal supporto di Consorzio delle Tre Venezie, Regione Trentino - Alto Adige Sudtirol, Comune di Avio, Comunità della Vallagarina, Confcommercio Rovereto e Vallagarina. C.L.