Bellunese

Valanga travolge sei turisti a Misurina: un ferito

Intervento del Soccorso Alpino Veneto e dell’ elicottero Usl Belluno. Cinque persone sono uscite indenni dalla neve. Pericolo elevato dopo le nevicate degli ultimi giorni (foto archivio)



BELLUNO. Una valanga ha travolto a Forcella della Neve, nell'area del lago di Misurina, sulle alpi bellunesi, sei persone di cui uno solo è rimasto ferito. Lo smottamento sul gruppo delle Dolomiti Orientali è stato registrato dopo mezzogiorno di oggi, 2 aprile, ed è scattato subito l'allarme che ha coinvolto il Soccorso Alpino e l'elisoccorso dell'Usl 1 di Belluno.

Cinque turisti, seppur travolti dalla neve, sono usciti indenni, mentre uno ha riportato ferite, pare lievi, ed è stato portato all'ospedale bellunese in codice 2.

In quota, specie sopra 2000 metri circa, negli ultimi giorni ha nevicato abbondantemente e adesso, con il tempo in miglioramento, è elevato il pericolo di valanghe. Il bollettino ufficiale Valanghe.Report a cura dell'Euregio indica per oggi, martedì 2 aprile, per gran parte del Trentino una situazione di pericolo tra il forte e il marcato.

Il pericolo forte, livello 4 su una scala di 5, riguarda un'ampia fascia del territorio, tutta la parte occidentale, da nord a sud.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale