AMBIENTE

Vaia, videoinstallazione all'ingresso della Galleria di Piedicastello

Tre filmati mettono a confronto la tempesta con l'alluvione del '66



TRENTO. "Ad un anno da Vaia. Dall'alluvione del '66 al racconto sui social" è il titolo di una videoinstallazione, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, che sarà visitabile da domani a Trento, per un mese, all'ingresso della Galleria nera di Piedicastello.

L'installazione si compone di sei filmati. Ci sono quelli dedicati all'alluvione del 1966 e realizzati utilizzando immagini super 8. Ognuno dei tre video riguarda uno specifico tema: l'allagamento della città di Trento, la devastazione nelle valli, che di fatto pagarono il prezzo più alto in termini di vittime e distruzione, e "il dopo" con la conta dei danni e il lavoro per ripristinare il territorio.

Ci sono poi filmati su Vaia, la tempesta che colpì il Trentino tra il 29 e il 30 ottobre 2018. Tre video raccontano il momento dell'emergenza, la fase della ricostruzione e la narrazione in tempo reale sui social. In questo modo - sottolineano gli organizzatori - i due eventi vengono accostati mostrandone le conseguenze drammatiche in termini di lutti e danni ma anche la risposta che l'intero Trentino ha saputo dare.

"Emerge inoltre chiaramente come l'urgenza di raccontare accadimenti straordinari, pur con strumenti e linguaggi diversi sia una costante nel tempo. Cambiano i linguaggi, la narrazione resta".













Scuola & Ricerca

In primo piano