Via S.Martino, cambia il senso unico 

Dopo i lavori per la fognatura, la strada sarà allargata con pista ciclopedonale



TRENTO. In Via San Martino nulla sarà più come prima. Con l’inizio dei lavori di rifacimento della rete fognaria in corso su via Manzoni, è stato invertito il senso di marcia del secondo tratto della via. L’ingresso non è più da Piazza Raffaello Sanzio, ma dall’incrocio con Via della Predara con sbocco a sud, poco prima del passaggio pedonale sulla piazza.

Si tratta di una soluzione provvisoria e programmata che terminerà con la conclusione dei lavori in corso su Via Manzoni. Inizieranno allora gli interventi di adattamento di Via San Martino per la sua trasformazione in zona pedonale. Sarà rifatta la pavimentazione, modificati i marciapiedi, garantito l’accesso veicolare alla sede della cooperativa Handicrea, i parcheggi di pertinenza, attualmente posizionati in corrispondenza dei civici 46 e 50, saranno spostati in Via Torre d’Augusto a circa venti metri dagli uffici della cooperativa.

Risolto questa problematica i lavori prevederanno l’allargamento del marciapiede per realizzare una pista ciclo pedonale che avrà una larghezza minima si 2,60 metri ad una massima di 4,30 che comprenderà anche un’area alberata. La larghezza della carreggiata sarà continuativamente di 3,20. Nel primo tratto di Via San Martino sarà mantenuta l’area di raccolta rifiuti ed un parcheggio destinato al carico e scarico per le attività commerciali della via.

L’alberatura prevede la piantumazione di alberi “ nerium oleander” pianta che è già presente in Via San Martino. Ogni albero avrà una protezione metallica e sarà dotata di un impianto di irrigazione con ala gocciante; mentre la nuova pavimentazione sarà con cubetti di porfido, quella esistente sarà invece fresata e asfaltata a nuovo.

Anche per Via San Martino è previsto il rifacimento del collettore delle acque bianche. La durata prevista dei lavori è di 75 giorni lavorativi consecutivi per un costo complessivo di 160mila euro. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza