Via alla sagra del Rosario tra vini e tour in trenino
Cognola, la festa entra nel vivo con la degustazione delle cantine locali Domani l’Argentario Express, le visite all’Orrido e domenica il pranzo comunitario
TRENTO. Lo scorso weekend era stata la “Festa dello sport” ad “invadere” piazza Argentario a Cognola, questo fine settimana sarà invece il turno della festa del Santo Rosario. Anche se gli eventi della manifestazione sono già iniziati nel corso della settimana, come la serata alpinistica e la grande tombola delle famiglie, il clou della festa inizia da oggi, a partire dalle 18, quando avrà luogo “Wine not?!”, la degustazione enologica organizzata in piazza Argentario dalla Tavi Macos e dal gruppo degli alpini di Cognola. Sarà possibile assaggiare ben 20 vini fermi e 10 spumanti Trento Doc. diversi, così come conoscere storie e segreti dietro alle diverse etichette grazie alla presenza dei produttori stessi del vino. La giornata di domani si aprirà invece con il mercatino dell’hobbistica alle ore 9 e la partenza del trenino “Argentario express” mezz’ora più tardi. Per chi fosse interessato ad una visita alla Cascata di Ponte Alto con la Sat l’orario di inizio dei “tour” è fissato sempre per le 9.30. A partire dalle ore 15, sarà inoltre possibile assistere presso la chiesa di Cognola all’esibizione del Coro Valsella, prima della processione religiosa del Santo Rosario, che inizierà alle 18. A seguire l’apertura di cucina e bar, accompagnati da musica e ballo dell’orchestra Happy Days a partire dalle 19.30.
Da segnalare, sempre domani, ma in quel di Montevaccino, la presentazione di “Menudole”, l’ultimo libro di Beppino Salizzoni: una raccolta di racconti, riflessioni ed aneddoti di vita vissuta che verrà presentata alle ore 16 presso la sala circoscrizionale del sobborgo.
Domenica 7 ottobre, dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 10, sono previste le manovre dimostrative con i mezzi in dotazione da parte dei vigili del fuoco volontari di Cognola, a cui seguirà il giuramento di sei nuove giovani aggiunte al corpo. Nel pomeriggio, dopo il pranzo comunitario, che avrà luogo alle 12.30, il gruppo “Il Girasole” si esibirà in uno spettacolo di danza moderna e la banda di Praso Pras Band allieterà i presenti con la sua musica.
Con la fine della Festa del Santo Rosario, la sera di domenica, si concluderà anche la mostra di radio d’epoca che dal 30 settembre è presente nella sala polivalente del centro civico di Cognola. Gli orari d’apertura nei giorni feriali sono dalle 16 alle 19, nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.