Vacanze in baita, a Tione un turismo da promuovere
TIONE. Stasera, a partire dalle 20.30, nella sala dell’ex biblioteca del municipio di Tione si parla di «Vacanze in baita e appartamento: nuove opportunità per il territorio», intervengono Raffaele...
TIONE. Stasera, a partire dalle 20.30, nella sala dell’ex biblioteca del municipio di Tione si parla di «Vacanze in baita e appartamento: nuove opportunità per il territorio», intervengono Raffaele Murari dell’Associazione “Vacanze in baita” e il dirigente del Servizio Turismo della Provincia Romano Stanchina.
Nel corso della scorsa primavera 2017 il Comune di Tione ha commissionato a “Natourism” un primo lavoro di analisi delle potenzialità strategiche in ambito turistico secondo i progetti “vacanze in baita”, “ospitalità diffusa” e “Trentino fishing”. «Vista l’assenza di ricettività alberghiera in paese - spiega l’assessore comunale Mario Failoni – l’amministrazione ha deciso di raccogliere la disponibilità dei proprietari nel mettere in rete appartamenti ad uso turistico o seconde case in paese o sui monti di Tione, in un progetto di ospitalità diffusa dove, un soggetto terzo, si occupa della gestione degli appartamenti e riconosce al proprietario una quota d’affitto». Da dicembre a gennaio 2018 il Comune ha attivato uno sportello per raccogliere dimostrazioni d’interesse al progetto e dare informazioni, per le quali ci si può rivolgere a “Natourism srl” (Maura Gasperi 335.8074220). (w.f.)