Una nuova luce per i passaggi pedonali
Mattarello. Esprime soddisfazione il presidente della circoscrizione di Mattarello Michele Ravagni perché, il documento di richiesta di “interventi urgenti per la messa in sicurezza di via Nazionale,...
Mattarello. Esprime soddisfazione il presidente della circoscrizione di Mattarello Michele Ravagni perché, il documento di richiesta di “interventi urgenti per la messa in sicurezza di via Nazionale, tratto sud” inviato a fine ottobre dal consiglio circoscrizionale alla giunta comunale, ha avuto la giusta attenzione. Infatti, il Servizio opere urbanizzazione primaria del Comune di Trento ha comunicato che nel corso dell’anno verrà eseguito un intervento di rifacimento dell’illuminazione pubblica sui passaggi pedonali di via Nazionale a Mattarello.
Intervento urgente presentato dai consiglieri Alessandro Nicolli e Marisa Postal (Gruppo Noi per Mattarello) e fatto proprio dall’intero consiglio, finalizzato alla: “Richiesta per messa in sicurezza via Nazionale Sud”.
Istanza peraltro giustificata da una serie di considerazioni che Nicolli e Postal hanno descritto nella premessa: perché la realizzazione della tangenziale di Mattarello ha declassato la strada via Nazionale a via urbana, perché l’illuminazione stradale è rimasta inalterata e perché il cambio di percorso dell’autobus ha fatto si che la configurazione della stessa si modificasse. Infatti, l’utilizzo dei passaggi pedonali è aumentato notevolmente poiché con il tragitto deciso dal Comune di Trento, “in difformità da quello proposto dalla Circoscrizione” - si fa presente - la maggior parte dei passeggeri è costretta ad attraversare la strada per raggiungere il centro abitato. Inoltre la realizzazione del capolinea al bivio sud con modifica della viabilità ha comportato il verificarsi di invasioni di corsia, parziali o totali, da parte di veicoli provenienti da sud. Su 16 passaggi pedonali esistenti lungo la strada in questione la maggior parte è inefficiente per la parziale o totale assenza della relativa illuminazione (lampadine non funzionanti) ed inoltre le luci intermittenti apposte con la realizzazione di isole spartitraffico e parcheggi sono state divelte durante le operazioni di sgombero neve. G.M.