Una giornata per ricordare le vittime del comunismo
Trento. Una giornata dedicata alle “vittime del comunismo”. La propongono, con una mozione, i consiglieri comunali della Civica Trentina Antonio Coradello, Andrea Merler e Fabrizio Guastamacchia. La...
Trento. Una giornata dedicata alle “vittime del comunismo”. La propongono, con una mozione, i consiglieri comunali della Civica Trentina Antonio Coradello, Andrea Merler e Fabrizio Guastamacchia. La scelta temporale per la presentazione del documento non è casuale, visto che in questi giorni si ricorda il trentennale della caduta del muro di Berlino.
Proprio la caduta del muro - scrivono i consiglieri - e la successiva dissoluzione dell’Unione Sovietica, è stata l’occasione per togliere il velo sul bilancio “agghiacciante” delle vittime del comunismo. «La beffa più atroce - aggiungono - è che il comunismo ha decimato popoli interi in nome della libertà e della giustizia sociale». «Non vi è dubbio - continuano - che i partiti comunisti occidentali abbiano sempre minimizzato o messo in dubbio o addirittura denunciato complotti di destra o semplicemente liquidato il tutto come “incidenti di percorsio». Da qui la proposta di intitolare una giornata alle “vittime del comunismo”.