Un pick-up nuovo e otto vigili allievi per i pompieri

Trento. In occasione della festa della patrona santa Barbara, il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Romagnano guidato dal comandante Matteo Merz ha inaugurato il nuovo automezzo pick-up, in...


GINO MICHELI


Trento. In occasione della festa della patrona santa Barbara, il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Romagnano guidato dal comandante Matteo Merz ha inaugurato il nuovo automezzo pick-up, in dotazione da poco più di un mese; fra sponsorizzazioni pubbliche e private ha sostituito quello più usurato. Il mezzo è dotato di un’unità per lo spegnimento incendi ed è stata utilizzato in una manovra dimostrativa svoltasi in piazza Condini, davanti a molte persone, alla quale hanno partecipato tutti i 16 vigili del Corpo. In precedenza, il parroco don Gianni Damolin ha celebrato la messa in chiesa alla presenza dei vigili del fuoco. Il momento ufficiale è seguito in piazza con il saluto del comandante Merz e dell’assessore Italo Gilmozzi. Presenti, anche l’assessore Roberto Stanchina, la presidente della circoscrizione Mariacamilla Giuliani e il comandante della stazione carabinieri di Mattarello Antonio La Rosa. Dopo i saluti hanno prestato giuramento 5 nuovi allievi che ora sono 8: Damiano Arnoldi, Giovanni Baldo, Maddalena Baldo, Massimo Borile, Leonardo Chesani, Luca Coser, Alessandro Rigo e Alessandro Sandu. Il magazzino per la visita e buffet è rimasto aperto fino le 12.30, poi i pompieri hanno festeggiato “da Smorza” dove, durante il pranzo, Merz ha ringraziato vigili a alunni per l’impegno che hanno mostrato durante l’annata.

Gilmozzi, Stanchina, Giuliani e La Rosa, hanno partecipato alla concomitante messa celebrata a Ravina da don Gianfranco Corradi. Nel magazzino, dove è stata invitata la comunità, il comandante Maurizio Coser e la presidente Mariacamilla Giuliani hanno proposto un indirizzo di saluto. Coser ha accennato anche all’attività, ha premiato il vicecomandante Alessandro Molinari per i 15 anni di servizio e ha presentato il nuovo capoplotone Paolo Giuliani e i nuovi capisquadra Silvano Groff e Franco Miori.

Gli assessori Gilmozzi e Stanchina con il maresciallo hanno di seguito fatto visita al Corpo vvf di Mattarello, dove il comandante Daniele Postal, e la sua squadra erano impegnati, nel piazzale dell’oratorio, in una manovra dimostrativa di scala controventata con la partecipazione del gruppo allievi. Anche qui, dopo che i pompieri hanno ascolto la messa celebrata dal parroco don Duccio Zeni accompagnata dal coro Torre Franca, in una chiesa stracolma anche per la concomitante festa degli anniversari di matrimonio. Sempre i pompieri hanno curato la vendita di stelle natalizie in favore di Ail. Il tour mattutino dell’assessore Gilmozzi si è fermato a pranzo, consumato in amicizia, con i vigili del fuoco volontari di Villazzano. G.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano