Tumore al seno, ecco il nastro rosa

Ogni anno 370 nuovi casi in Trentino. E parte via alla campagna della Lilt



TRENTO. Gli ultimi dati sono del 2006 ma sono allarmanti. Ogni anno in Trentino vengono registrati 370 nuovi casi di tumore al seno ed è la forma tumorale più diffusa. E il dottor Cristofolini, presidente della Lilt trentina ha sottolineano come fra i fattori di rischio ci siano la dieta (sbagliata) l’alcol e il fumo visto che l’ereditarità incide per il 5 per cento. Visti questi numeri è importante - è stato sottolineato ieri - puntare sulle prevenzione. E anche per questo torna la campagna del «nastro rosa» alla quale è dedicato dalla Lilt il mese di ottobre e servirà anche per festeggiare vent’anni di progressi e di vittorie contro il tumore al seno. Una campagna dedicata a tutte le donne, perché diventino protagoniste nella tutela della propria salute. Ideata e diffusa in tutto il mondo da Estee Lauder, sviluppata in Italia da Lilt, la campagna vuole ricordare il ruolo fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce contro il tumore al seno. A rappresentare le donne italiane sarà l’attrice Margherita Buy, testimonial dell’iniziativa, che indosserà l’assai noto nastrino rosa, facendolo risaltare quale simbolo di condivisione della Campagna. E tante le iniziative in Trentino a partire da oggi quanto alle 20.30 (in collaborazione con città di mezzo mondo) in 61 località della provincia verrà accesa la luce rosa per illuminare palazzi e monumenti. Ci saranno poi iniziative di educazione sanitaria e serate informative, visite senologiche gratuite anche per imparare come controllare il proprio seno in modo autonomo. Per tutte le informazioni il riferimento il il sito della Lilt.













Scuola & Ricerca

In primo piano