A Spini

Trento, il Comune finanzia l'abbonamento ai giornali in carcere

Disponibili per il 2025 quotidiani locali, nazionali e riviste: la decisione rientra nel percorso avviato per portare la cultura in tutti i luoghi della città



TRENTO. La giunta comunale di Trento ha stanziato 5.000 euro per per l'abbonamento annuale a quotidiani e riviste nazionali e locali nel carcere di Trento. I detenuti avranno a disposizione nelle tre biblioteche della struttura carceraria tre copie per ciascuna pubblicazione dell'Adige, del T quotidiano, del Corriere della Sera, con l'edizione locale del Corriere del Trentino, oltre a una copia della Gazzetta dello Sport per la sezione maschile, e tre copie di Vita Trentina, Panorama e L'Espresso.

L'abbonamento a quotidiani e riviste si inserisce nel percorso avviato dal Comune per portare la cultura in tutti i luoghi della città, iniziato lo scorso periodo natalizio con manifestazioni culturali, spettacoli teatrali ed esibizioni artistiche anche n strutture decentrate, come carcere e Rsa.

L'iniziativa è promossa dalla collaborazione tra il Servizio cultura, turismo e politiche giovanili, il Servizio biblioteca e archivio storico del Comune e la casa circondariale di Trento. L'abbonamento dei quotidiani sarà attivo per un anno. Dopo questa prima fase sperimentale, si valuterà la possibilità di rinnovare l'iniziativa su più annualità. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'operazione

Truffa dell'oro, in Trentino raggirati 185 investitori

Sequestrati in tutta Italia 23 milioni di euro, di cui 4 milioni in provincia di Trento.Trenta le perquisizioni e cinque arresti: questo il bilancio di una operazione del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza coordinata dalla Procura di Milano. Le ipotesi di reato contestate riguardano l'associazione per delinquere, l'abusiva attività finanziaria e la truffa