Trento, il Comune finanzia l'abbonamento ai giornali in carcere
Disponibili per il 2025 quotidiani locali, nazionali e riviste: la decisione rientra nel percorso avviato per portare la cultura in tutti i luoghi della città
TRENTO. La giunta comunale di Trento ha stanziato 5.000 euro per per l'abbonamento annuale a quotidiani e riviste nazionali e locali nel carcere di Trento. I detenuti avranno a disposizione nelle tre biblioteche della struttura carceraria tre copie per ciascuna pubblicazione dell'Adige, del T quotidiano, del Corriere della Sera, con l'edizione locale del Corriere del Trentino, oltre a una copia della Gazzetta dello Sport per la sezione maschile, e tre copie di Vita Trentina, Panorama e L'Espresso.
L'abbonamento a quotidiani e riviste si inserisce nel percorso avviato dal Comune per portare la cultura in tutti i luoghi della città, iniziato lo scorso periodo natalizio con manifestazioni culturali, spettacoli teatrali ed esibizioni artistiche anche n strutture decentrate, come carcere e Rsa.
L'iniziativa è promossa dalla collaborazione tra il Servizio cultura, turismo e politiche giovanili, il Servizio biblioteca e archivio storico del Comune e la casa circondariale di Trento. L'abbonamento dei quotidiani sarà attivo per un anno. Dopo questa prima fase sperimentale, si valuterà la possibilità di rinnovare l'iniziativa su più annualità.