trento

Trento, Festival dell’Economia: a Carollo le riprese video

Il noto dj ha vinto la gara. Ora si deve verificare la veridicità delle dichiarazioni. Cagol, della Videoframe: «È un lavoro immane, solo per esperti nel campo»


di Sandra Mattei


TRENTO. Agostino Carollo, noto dj, produttore di video e creazioni sul web, nonché organizzatore di festival musicali ed eventi, ci riprova. Ed al momento si è aggiudicato la gara d’appalto per i servizi audio e video per il Festival dell’Ecomomia. La sua offerta è risultata infatti la più vantaggiosa, all’apertura delle buste con le proposte dei diciannove concorrenti, mercoledì scorso.

Ora si dovrà attendere la conclusione dell’iter della commissione, che dovrà stabilire se le dichiarazioni presentate dal vincitore dell’appalto sono in regola. Certo che se così fosse, Carollo si aggiudicherebbe le riprese video della cinque giorni di kermesse con decine di incontri e relatori internazionali, con base d’asta 110 mila euro. Il dj aveva già partecipato due anni fa alla gara indetta dalla Provincia, ma poi, escluso, aveva presentato un esposto alla Corte dei Conti per denunciare i criteri troppo rigidi e le condizioni di partecipazione cambiate a gara già chiusa.

Del resto Carollo, oltre che alle scalate nelle hit della disco music, è salito alla ribalta della cronaca più volte per le sue battaglie contro la Provincia. Ricordiamo, tra gli altri, il ricorso al Tar del 2010 (vinto dal dj) nel quale si chiedevano i bilanci ed i pagamenti dettagliati degli eventi finanziati dalla Provincia come i Suoni delle Dolomiti, Oriente Occidente, il Festival Mozart.

Ed ancora, il braccio di ferro con gli organizzatori dei Suoni delle Dolomiti, quando aveva fatto un’azione di disturbo al concerto di Mario Brunello ed era stato condannato per calunnia, avendo accusato Chiara Bassetti di averlo assalito con violenza. Non solo, in quello stesso anno, era il 2013, Carollo si era presentato anche alle elezioni per la presidenza della Provincia, e pochi mesi dopo si era visto rifiutare il finanziamento pubblico per le sue attività musicali per avere presentato dichiarazioni non veritiere sugli anni di attività della sua società, la Everness.

Insomma, un rapporto difficile, quello di Carollo con l’ente pubblico, che ora però con le riprese per il Festival dell’Economia, potrebbe ritrovare un po’ di serenità.

Chi non è per niente sereno, invece, è Alessandro Cagol titolare della Videoframe, società specializzata in produzioni e riprese televisive, che negli anni scorsi si è sempre aggiudicato la gara per il Festival dell’Economia. Cagol è in attesa di poter visionare gli atti della gara, per cui non vuole pronunciarsi sul vincitore dell’appalto.

«Non ho niente di personale contro Carollo - commenta Cagol - ma mi permetto solo di manifestare le mie perplessità su come un dj possa organizzare un servizio di riprese del Festival dell’Economia, per il quale io metto in campo 40 collaboratori. Faccio presente che si tratta di cinque giorni dove si lavora dalle sei di mattina fino all’una di notte, dovendo seguire una media di dieci - dodici incontri, con 52 dirette totali. Al mio attivo ho 18 anni di attività in questo settore, con la partecipazione e le riprese ad eventi e campionati sportivi, come le partite della serie A1 di basket o il raduno nazionale degli scout che c’è stato a Pisa, alla presenza di 40 mila persone».

E aggiunge: «Per il festival dell’Economia utilizzo 4 regie mobili per poter coprire le riprese delle conferenze più importanti e 4 regie portatili, per gli altri incontri. Mi auguro che chi vincerà, possa disporre di mezzi analoghi, altrimenti la vedo dura». A giorni, si saprà a chi andrà questo complesso compito.













Scuola & Ricerca

In primo piano